Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Filippo Venturi, Korean Dream - Vincitore Portfolio Italia 2017

Filippo Venturi, Korean Dream – Vincitore  Portfolio Italia 2017

| On 27, Nov 2017

Secondo posto ex aequo per “Polaroid Express” di Matteo Ballostro e “Sanità” di Ciro Battiloro. I sedici progetti fotografici finalisti in mostra a Bibbiena.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Filippo Venturi – Korean Dream.


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia il vincitore della 14a edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”: Filippo Venturi con il lavoro “Korean Dream”. Al secondo posto ex aequo sono stati premiati i portfolio “Polaroid Express” di Matteo Ballostro e “Sanità” di Ciro Battiloro.

La cerimonia di chiusura di questa quattordicesima edizione alla quale hanno partecipato 571 Autori con 731 Portfolio si è tenuta
sabato 25 novembre 2017, presso lo storico Teatro ottocentesco Dovizi di Bibbiena. Le opere sono state valutate da una giuria prestigiosa formata da Paola Agosti, fotografa e curatrice, Lorenza Bravetta, Consigliere per la valorizzazione del patrimonio fotografico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Zoltan Nagy, fotografo di origine ungherese e membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia.

 

Proclamazione vincitore Portfolio Italia 2017
©Filippo Venturi – Korean Dream

Korean Dream” di Filippo Venturi, il portfolio vincitore, ha vinto il prestigioso riconoscimento in quanto opera che indaga una nazione lontana e chiusa oggi all’attenzione della politica internazionale. L’Autore è riuscito ad introdurci nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite, un progetto che si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli.

 

Filippo Venturi – Note biografiche

Filippo Venturi (Cesena, 1980) è un fotografo documentarista italiano. Si dedica inoltre a progetti artistici e personali su temi, storie e problematiche che ritiene interessanti da approfondire.
I suoi reportage sono stati pubblicati su diversi magazine e quotidiani come The Washington Post, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Vanity Fair, Gente, D di Repubblica, Io Donna / Corriere della Sera.

Nel 2015 ha realizzato il progetto “Made in Korea“, sulla Corea del Sud, che è stato esposto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, al Foro Boario di Modena come “Nuovo Talento” di Fondazione Fotografia Modena, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma nell’ambito della selezione “Emerging Talents” e alla Somerset House di Londra a seguito del premio ricevuto ai Sony WPA.

Nel 2017 è stato inviato da Vanity Fair in Corea del Nord, dove ha realizzato il reportage “Korean Dream“, completando così il suo progetto sulla penisola coreana.

 

Filippo Venturi - Korean Dream
©Filippo Venturi – Korean Dream
Filippo Venturi - Korean Dream
©Filippo Venturi – Korean Dream

Filippo Venturi - Korean Dream
©Filippo Venturi – Korean Dream

 

Matteo Ballostro

Il lavoro di Matteo Ballostro, “Polaroid Express”, è stato invece premiato per la capacità di contaminare il “qui e adesso” di una vita urbana con una mitologia vintage. L’immaginario pittorico pop-art riesce così a definire una visione artistica postcontemporanea fresca e ludica.

Matteo Ballostro è nato ventotto anni fa’ a Genova, dove tuttora risiede. Ha frequentato il Liceo Artistico Klee Barabino e si è laureato in Architettura all’Università di Genova. Attualmente lavora in un centro diurno per disabili (dove, fra l’altro, fornisce agli utenti gli elementi base della tecnica pittorica). È appassionato di pittura e di fotografia.

 

 

Ciro Battiloro

Sanità” di Ciro Battiloro, è stato premiato grazie alla capacità dell’Autore di cogliere con pathos e acume una condizione del dolore che ha le sue radici nella meridionalità, dove l’antica teatralità napoletana emerge nei ritratti realizzati nel rione sanità; infiniti sono gli equilibri del vivere, ciascuno espressione di una capacità di adattamento a condizioni talvolta estreme.

Ciro Battiloro è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nel 1984. Ha frequentato gli studi classici e attualmente studia filosofia all’Università Federico II. Ha iniziato a dedicarsi alla fotografia utilizzando una macchina analogica: questa scelta lo ha accompagnato lungo tutta la sua carriera fotografica fino ad oggi.

Ha Viaggiato in Africa (in particolare Senegal e Marocco), Iran e Balcani. Napoli e i suoi microcosmi sono il cuore del suo ultimo progetto a lungo termine, realizzato in un contesto difficile come il Rione Sanità. Il progetto è iniziato nel 2015 dopo aver preso parte alla seconda edizione di LAB / per un laboratorio irregolare, guidata dal fotografo napoletano Antonio Biasiucci. Nel luglio 2017 ha lavorato come assistente fotografo di Robert Polidori.


Il portfolio vincitore, “Korean Dream”, sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2018 del Circuito “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad” e Filippo Venturi ha ricevuto in premio 1500 euro; 500 euro a testa sono stati invece assegnati ai secondi classificati ex aequo. In concomitanza con la premiazione del vincitore è stata inaugurata al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena) la mostra “Un anno di Portfolio” con i sedici lavori finalisti di quest’anno. La mostra è visitabile fino a domenica 4 febbraio 2018.

La quattordicesima edizione di Portfolio Italia, con i suoi sedici lavori finalisti esposti nelle celle e nel corridoio del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, offre anche quest’anno al pubblico la possibilità di ammirare i più bei lavori presentati nelle otto tappe di questa edizione di Portfolio Italia – ha commentato Fulvio Merlak, Presidente d’Onore della FIAF e Direttore del Dipartimento Manifestazioni.

Per noi è una grande soddisfazione vedere che tra i partecipanti siedono allo stesso tavolo amatori e professionisti, entrambi motivati e disponibili a mettersi in gioco e a dialogare con esperti di fotografia di diversa estrazione. La vera forza di Portfolio Italia sta proprio in questo, nella capacità di avvicinare Autori e Lettori in un reciproco e proficuo scambio di esperienze che sarebbe difficile riprodurre in altre occasioni”.


– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: 6Glab


Exhibition info: Un anno di Portfolio

When: 26 novembre 2017 – 4 febbraio 2018.
Where: CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Via delle Monache 2, Bibbiena


Submit a Comment