Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 20, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Filippo Venturi e Alessandro Fruzzetti - Vincitori 8° Portfolio dello Strega

Filippo Venturi e Alessandro Fruzzetti – Vincitori 8° Portfolio dello Strega

| On 03, Lug 2017

“Korean Dream”: scatti che introducono nei costumi e nei rituali di una società chiusa e militarizzata. “Origami”: l’universalità del sentire sui legami di famiglia.

di Redazione Art Vibes


Picture: Filippo Venturi, Vincitore 8° Portfolio dello Strega.


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori di «8° Portfolio dello Strega», terza tappa di “Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Sassoferrato, in provincia di Ancona, lo scorso 1 e 2 luglio all’interno della più ampia manifestazione “8° FacePhotoNews”. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Filippo Venturi con “Korean Dream” e Alessandro Fruzzetti con “Origami”.

Filippo Venturi, fotografo di Cesena, ha presentato un Portfolio composto da 20 immagini a colori realizzate nel 2017. Ha vinto il primo premio per aver realizzato un progetto che indaga una nazione lontana e chiusa, oggi all’attenzione della politica internazionale. L’autore è riuscito ad introdurci nei costumi e nei rituali di una società militarizzata con immagini attente ai particolari e perfettamente costruite. Il suo progetto si inserisce in una ricerca a lungo termine portata avanti già con altri lavori paralleli.

 

Venturi (1980) è un fotografo documentarista italiano che si dedica anche a progetti artistici e personali, i suoi reportage sono stati pubblicati su diversi magazine e quotidiani come The Washington Post, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, Marie Claire, Vanity Fair, Gente, D di Repubblica, Io Donna / Corriere della Sera.

Nel 2015 ha realizzato il progetto “Made in Korea“, sulla Corea del Sud, che è stato esposto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, al Foro Boario di Modena come “Nuovo Talento” di Fondazione Fotografia Modena, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma nell’ambito della selezione “Emerging Talents” e alla Somerset House di Londra a seguito del premio ricevuto ai Sony WPA. Nel 2017 è stato inviato da Vanity Fair in Corea del Nord, dove ha realizzato il reportage “Korean Dream“, completando così il suo progetto sulla penisola coreana.

 

Origami” di Alessandro Fruzzetti, fotografo di Pisa che ha presentato un Portfolio composto da 9 immagini a colori realizzate nel 2017, è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per essere riuscito a mostrarci l’universalità del sentire sui legami di famiglia, con straordinaria semplicità ed efficacia di linguaggio.
L’album di famiglia è uno scrigno di memorie, un mosaico di momenti fondamentali e di mancanze. Nelle sue pieghe, nei silenzi, nelle ridondanze sta il fascino del tempo che passa, mentre il ruolo di ogni partecipante cambia, nel flusso continuo dell’esistenza.

Fruzzetti (1971), da sempre è appassionato di arti visive quali il disegno, la pittura e la fotografia. Negli ultimi anni si è avvicinato alla fotografia amatoriale affinando le sue conoscenze, inizialmente con le fotografie singole di vari generi e poi, imparando a conoscere le potenzialità comunicative delle immagini, spesso incastrate in composizioni geometriche. Realizza i suoi lavori con qualsiasi mezzo a disposizione: reflex, compatte o smartphone, purché congeniali all’idea centrale da realizzare.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali e internazionali.


I lavori dei due Autori premiati a Sassoferrato, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle otto tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno 25 novembre 2017.

 

Alessandro Fruzzetti - Origami
©Alessandro Fruzzetti – Origami

Alessandro Fruzzetti - Origami
©Alessandro Fruzzetti – Origami

Alessandro Fruzzetti - Origami
©Alessandro Fruzzetti – Origami

– via: Art Vibes submission – photo courtesy: Filippo Venturi – ©Alessandro Fruzzetti


Further reading:

– website: fiaf.net


Submit a Comment