Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 29, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Dromos - Audiovisual Installation

| On 13, Dic 2013

L’alterazione del tempo e dello spazio attraverso l’immersiva installazione del duo artistico Maotik & Fraction.

di Redazione Art Vibes


Video: DROMOS – An immersive performance by Maotik and Fraction. video courtesy of: Maotik.



Sulla scia delle teorie illuminanti del filosofo francese Paul Virilio, il duo artistico Maotik e Fraction ha presentato, in occasione del Mutek Festival di Montreal, la coinvolgente performance live dal titolo: Dromos.

Diversi anni fa, Paul Virilio, dopo aver notato l’influenza della velocità sull’organizzazione delle nostre società, ha sviluppato il concetto di dromologia (la scienza della velocità nella società umana).

Egli è arrivato a definire un nuovo paradigma esistenziale: il nostro modo di interagire con le nuove tecnologie ha iniziato a mettere in discussione il futuro dell’uomo.

“In the field of science and technology that built the Western world there are only machines which accelerates. Whoever invent a machine to slow down would be considered as an absurd man”.
Paul Virilio (1991)

Ma in cosa consiste Dromos? Non è altro che l’allegoria di un universo audio-visivo in cui la cosiddetta velocità mediatica è il principale fattore di interazione tra i media. I media ci immergono in un paesaggio sensoriale in permanente costruzione e decostruzione, causando incidenti estetici, e plasmando l’andamento dei tempi che cambiano.

Dromos è una performance audiovisiva che immerge il pubblico in un sistema audio e proiezioni video a 360°, un’esperienza di 40 minuti sfrutta l’accelerazione e la decelerazione per esplorare il concetto di inerzia integrale che mette in discussione il nostro rapporto con il progresso.

 

Dromos - Audiovisual Installation - Mutek Festival

Dromos – Audiovisual Installation – Mutek Festival. photo credit & courtesy of: Daniel Dalinian

Dromos - Audiovisual Installation - Mutek Festival

Dromos – Audiovisual Installation – Mutek Festival. photo credit & courtesy of: Daniel Dalinian

– website: maotik.comfractionmusic.comlescreatures.org


Submit a Comment