Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | March 28, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

The Smog of the Sea - Mare di plastica

The Smog of the Sea – Mare di plastica

| On 07, Mar 2017

Il problema dell’inquinamento della plastica in mare si sta aggravando.

di Redazione Art Vibes


Il noto musicista Jack Johnson ha partecipato alla realizzazione di un film documentario dal titolo ”The Smog of the sea”. Il film documenta una spedizione di una settimana attraversando il Mar dei Sargassi nel Nord Atlantico, per studiare il problema dell’inquinamento della plastica in mare.
Il gruppo guidato da Marcus Eriksen, direttore di ricerca e co-fondatore del 5 Gyres Institute a Santa Monica, California, ha constatato che la situazione continua ad aggravarsi notevolmente.

Anche il mare apparentemente più pulito è in realtà invaso da migliaia di miliardi di piccolissimi frammenti di plastica quasi invisibili. Una micidiale polvere che rappresenta una vera minaccia per il pianeta, perché molto difficile da debellare.
Marcus Eriksen paragona la situazione di queste microplastiche nei nostri mari a quella dell’inquinamento atmosferico. Bisogna necessariamente andare alla fonte del problema: questo significa ridurre l’uso della plastica e migliorare la gestione dei rifiuti per impedire che raggiungano l’acqua.

 

The Smog of the Sea (Full Documentary) – video courtesy of: jackjohnsonmusic

Il film, disponibile in streaming online, è diretto da Ian Cheney, documentarista nominato agli Emmy e vincitore di un premio Peabody. L’intera colonna sonora invece (da cui è tratto il brano Fragments) è prodotta da Jack Johnson e dal compositore, nonché compagno di bordo, Simon Beins.

 

The Smog of the Sea - Film Documentary

The Smog of the Sea – Film Documentary

The Smog of the Sea - Film Documentary

The Smog of the Sea – Film Documentary

The Smog of the Sea - Film Documentary

The Smog of the Sea – Film Documentary

– via: youtube.com


– website: thesmogofthesea.com


Submit a Comment