Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 25, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Gipi - Occhiali mentali

Gipi – Occhiali mentali

| On 14, Feb 2018

Dopo la cura per il cancro e il teletrasporto un’invenzione che potrebbe migliorare la vita di tutti.

di Redazione Art Vibes


Picture: Frame estratto da “occhiali mentali“, cortometraggio di Gipi (Gianni Pacinotti).


Ci siamo da sempre occupati di design e più di una volta vi abbiamo proposto svariate invenzioni capaci di migliorare la vostra vita quotidiana, ma oggi siamo qui a raccontarvi quella che senza ombra di dubbio sarà la scoperta del secolo. Si chiama “Occhiali mentali”, a vederli sembrano dei semplici occhiali da vista ma in realtà una volta indossati trasformano la vostra capacità intellettiva, da “scemi” vi renderanno improvvisamente intelligenti.

Ci piacerebbe poter parlare di un’invenzione come questa, ma in realtà Gipi, Giannni Pacinotti fumettista e regista pisano, è stato ospite della trasmissione di La7 Propaganda Live, condotta da Diego Bianchi(Zoro) e Makkox, e ha raccontato che dopo aver passato diverso tempo su Twitter a discutere con chi difendeva il fascismo, ha avuto un’idea:

“Essendo uscito distrutto da quella giornata… perché poi quando stai tutta una giornata a discutere ti senti molto scemo… ecco, scemo è la parola chiave… nel senso che provavo a ragionarci con queste persone e spesso c’erano problemi di comprensione delle cose che gli scrivevo. Allora ho pensato agli occhiali. Se io mi levo gli occhiali non ti vedo più e ho pensato agli uomini delle caverne, cioè ai primitivi miopi.

Se te al tempo delle caverne eri miope eri considerato uno che aveva problemi di percezione della realtà che sarebbero durati per sempre. Nessuno immaginava che un giorno sarebbero stati inventati gli occhiali, che li avresti messi e che avresti visto le cose intorno a te, che avresti potuto comprenderle. E quindi ho immaginato che un giorno la stessa cosa potrebbe accadere con l’intelligenza, cioè col pensiero. Cioè degli occhiali che li metti perché sei scemo; scemo non sarà più un’offesa, è una condizione, come essere miopi; tu li metti e improvvisamente ti si colmano le ‘idiottrie’.”

Da qui è nato un cortometraggio, che consigliamo di vedere, perché forse non avrà l’effetto di colmare le idiottrie di tutti, ma chissà magari di far riflettere chi normalmente non riflette, o almeno di far tacere per pochi minuti chi non sa ascoltare. Bravo Gipi e bravi i ragazzi di Propaganda live che a cambiare il mondo nel loro piccolo ci provano, e speriamo che il mondo non li cambi mai.

 

occhiali mentali – video courtesy of: Gipi (Gianni Pacinotti)

– top image via: Gipi


– Gipi Facebook: facebook.com/GIPIofficial


Submit a Comment