Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 17, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Edicola 518 - La grande poesia in quattro metri quadrati

Edicola 518 – La grande poesia in quattro metri quadrati

| On 06, Mag 2023

Quattro metri quadrati di spazio infinito. Nel centro storico di Perugia un’edicola tutta dedicata alla meraviglia della poesia alternativa.

di Redazione Art Vibes


Picture: Edicola 518 – Quattro metri quadrati di spazio infinito.


Edicola 518, progetto di editoria d’avanguardia, riviste indipendenti dal mondo e saggi politici, da oggi dedica il suo iconico chiosco alla poesia.

Nasce così la prima edicola poetica d’Italia che raccoglie, oltre a una vasta selezione di titoli nazionali e internazionali di editori specialistici come Interno Poesia, Crocetti o Interlinea, anche la collana di poesia Scritture Private di Emergenze Publishing, la casa editrice curata da Antonio e Alberto Brizioli, fondatori del progetto.

La collana, uscita in simultanea con tre titoli nel 2022, raccoglie testi che non vengono certo dalla tradizione letteraria; Piuttosto dalle soffitte, dalle scrivanie, dai cassetti e forse anche dai bidoni della spazzatura. I poeti pubblicati sono contraddistinti dall’impossibilità manifesta di adattarsi a questo o quel gusto letterario.

 

Copertine di Paolo Ventura
Copertine di Paolo Ventura

Si parte con una selezione delle poesie di Giorgio Straccivarius, già apprezzate da personaggi come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Federico Fellini (per il quale l’autore recitò ne Il Casanova), si prosegue con la riproposizione integrale di Giorgia è nostra, un libro del 1984 di Giovanna Mingrone, che in quegli anni portò avanti una altrettanto insolita indagine sulla sessualità nelle campagne umbre, pubblicata con la prefazione di Dacia Maraini; il terzo volume è una selezione inedita di Antonio Brizioli, che porta il progetto nel presente e anzi gli dà uno sguardo verso il futuro.

Le copertine sono affidate a un artista di fama internazionale come Paolo Ventura, che sintetizza vicende complessissime in un’immagine secca che le cristallizza e trasmette in ogni cover.

 

Edicola 518 – IL PROGETTO

Situata in una delle scalinate d’ingresso al centro storico di Perugia, Edicola 518 fu rilevata dal collettivo Emergenze nel 2016, smentendo la tendenza per cui, data la crisi della carta stampata, ogni giorno in Italia chiudevano in media due edicole. Nel 2019 il progetto si è dotato di uno spazio al chiuso, eloquentemente chiamato Paradiso 518, che sostituisce l’edicola durante i mesi più freddi e vi si affianca negli altri, per sopperire ai limiti di spazio. Ora, con la riapertura del chiosco, c’è una modifica sostanziale nella selezione offerta al pubblico.

Alla poesia non siamo più abituati” commentano Alberto e Antonio Brizioli “molti sono spaventati dall’idea che il linguaggio poetico sia poco accessibile, ma è un’idea del tutto viziata dalla scarsa familiarità con questo genere, considerato ormai appannaggio del passato”.

Da 8 anni Edicola organizza anche il ciclo d’incontri “Quattro metri quadrati di spazio infinito” che ospita a Perugia autori, artisti ed editori per confrontarsi sui grandi temi del presente.

La nuova stagione vedrà avvicendarsi nomi emergenti come quello di Alberto Ravasio, fresco del suo brillante esordio La Vita Sessuale di Guglielmo Sputacchiera (Quodlibet 2022); autori ben più navigati come Roberto Farina (Sarà perché ti amo, felicità) e tanti addetti ai lavori, grafici, editori ed esponenti a vario titolo del variegato panorama editoriale italiano.

 

Edicola 518 - Quattro metri quadrati di spazio infinito
Edicola 518 – Quattro metri quadrati di spazio infinito

– website:edicola518.com


Submit a Comment