Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 18, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

ALya Art Studio - Stereotype Inversion

ALya Art Studio – Stereotype Inversion

| On 27, Giu 2019

Un progetto artistico-sociale mixed-media per raccontare il desiderio di rinascita della popolazione siriana.

di Redazione Art Vibes


Picture: ALya Art Studio – Stereotype Inversion.


Ad oggi è ancora difficile associare la Siria ad un luogo tranquillo dove trascorrere una vacanza. Nonostante il paese vanti una storia millenaria e non sia privo certo di attrazioni culturali uniche, ha subito nell’ultimo periodo una diaspora importante, a migliaia gli abitanti che hanno lasciato la propria terra alla ricerca di un futuro migliore.

L’eco degli eventi bellici degli ultimi anni ancora domina nell’immaginario comune, difficile scalfire le atroci immagini dei bombardamenti e dei morti riversi in strada.

Eppure in Siria c’ è voglia di rinascita, di ricostruire un nuovo futuro, di dare voce alle nuove generazioni, di superare quegli stereotipi che minano lo sviluppo di un popolo.
Lo Studio ALya Art ha creato un progetto artistico mixed media intitolato “Stereotype Inversion” che mixando fotografia, installazioni artistiche e video arte, intende catturare la vita quotidiana dei siriani con il fine di mostrare che il paese non è solo un teatro di guerra, ma anche un luogo dove la cultura prospera e un futuro pieno di speranza attende solo di essere vissuto.

 

Stereotype Inversion / Alya Art Studio / 2019. video courtesy of: Ola abbas

Centinaia di palloncini colorati vanno così a decorare strutture sventrate dalle bombe, un ossimoro visivo che invita ad andare oltre la mera osservazione di macerie, perché la Siria non deve essere considerato come un paese dove regna la miseria e la devastazione, al contrario bisogna innestare nelle menti il forte desiderio di rinascita, di entusiasmo e di creazione che alberga nelle popolazioni locali.

 

ALya Art Studio - Stereotype Inversion
ALya Art Studio – Stereotype Inversion

– via: designboom.com – Photo credits: ©Alya Art Studio


Submit a Comment