Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 18, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

SOMA x Parley - Dalla plastica dell'oceano, la bottiglia ecologica

SOMA x Parley – Dalla plastica dell’oceano, la bottiglia ecologica

| On 05, Apr 2018

Basta plastica, via libera alle nuove bottiglie eco-sostenibili.

di Redazione Art Vibes


Picture: SOMA x Parley – Bottle with Ocean Plastic Sleeve.


Sono sempre di più le aziende che puntano a design alternativi al fine di salvaguardare il pianeta.

Non basta più realizzare packaging accattivanti e funzionali, occorre che dietro al prodotto vi sia una storia sincera, specchio diretto della mission etica dell’azienda. Questo è il caso di SOMA, società che si occupa di commercializzare filtri e contenitori per l’acqua.

Alla base della filosofia Soma c’è la convinzione (più che condivisibile) che l’acqua sia un bene primario, dunque deve essere considerata come tale, un bene fondamentale da preservare, evitando sprechi inutili.

La mission è quella di creare pratiche commerciali sostenibili, adottando soluzioni efficaci per contrastare la crisi idrica globale. In quanto azienda B certificata, l’impatto zero a livello ambientale costituisce parte integrante del loro DNA: dalla progettazione del prodotto fino alla catena di fornitura, si assiste ad uno sviluppo di una cultura aziendale etica e rispettosa della natura. L’obiettivo che si vuole perseguire è quello di estendere l’erogazione di acqua potabile alle oltre 663 milioni di persone che ancora non ne hanno diritto.

Abbiamo fatto questa introduzione perché ora vogliamo parlarvi della collaborazione tra SOMA, Parley for the Oceans (rete globale di creativi, che comprende molti brand e organizzazioni non governative impegnate nella protezione degli oceani.) e Starbucks, una partnernship che ha portato alla creazione di una bottiglia ecologica, composta da vetro privo di BPA.

Leggera e resistente, è realizzata in vetro resistente al 100% senza BPA e infrangibile. Il design della bocca offre una piacevole esperienza di consumo, il tappo è realizzato in bambù naturale, ricavato da risorse rinnovabili.

 

SOMA x Parley - Bottle with Ocean Plastic Sleeve
SOMA x Parley – Bottle with Ocean Plastic Sleeve

Gli step sono semplici: Parley for the Oceans protegge le acque marine, intercettando e rimuovendo i rifiuti della plastica prima che raggiungano le discariche, i fiumi, gli oceani. Le bottiglie di PET raccolte vengono trasformate in pellet attraverso un processo di pellettizzazione, i residui vengono riscaldati, puliti, essiccati ed estrusi in granuli. Tali granuli vengono quindi fusi in un filamento, che viene trasformato in neoprene.

Dalla spazzatura si producono materiali durevoli eco-innovativi che non possono che apportare nuovi cambiamenti. Ad oggi queste bottiglie super ecologiche possono essere provate da chiunque presso molti punti vendita Starbucks del Nord America. Per ogni Soma Bottle acquistata, viene effettuata una donazione in beneficenza per sostenere i progetti di acqua potabile sicura a livello globale.

Bellissimo esempio di upcycling. Great and Green job!


– via: drinksoma.com


– website: drinksoma.com


Submit a Comment