Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Lotus - "Emeya", quando il design automobilistico diventa arte

Lotus – “Emeya”, quando il design automobilistico diventa arte

| On 06, Apr 2024

Ricerca estetica e innovazione tecnologica: la nuova Lotus Emeya, la prima hyper-GT 100% elettrica del brand.


di Francesco Spaghi


Picture: Lotus – Emeya.


Lotus presenterà al miart, in anteprima italiana, la nuova Lotus Emeya, la prima hyper-GT 100% elettrica del brand.

Il miart è la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, uno degli eventi più importanti, a livello globale, nel mondo dell’arte: una scelta non casuale per un brand come Lotus, sempre attento alla cura del design dei propri modelli, a cavallo tra rispetto del DNA del marchio, ricerca estetica e innovazione tecnologica.

L’evento, giunto alla 28esima edizione, si terrà dal 12 al 14 aprile presso Allianz MiCo e Lotus è lieta di annunciare la sua partecipazione attraverso l’esposizione della nuova creazione della casa di Hethel.

Il tema dell’edizione 2024 di miart sarà “no time no space”, per sottolineare il desiderio di superare i propri confini sia dal punto di vista temporale, allargando l’offerta di opere d’arte dal punto di vista cronologico, sia dal punto di vista spaziale, trasportando i visitatori in incursioni nel tessuto urbano.

 

Lotus - Emeya
Lotus – Emeya

Un tema che si sposa bene con la nuova filosofia di Lotus Cars, che non si pone limiti quando si muove tra eccellenza ingegneristica e creatività nel design per progettare auto che possano diventare dei nuovi punti di riferimento.

Emeya è un esempio perfetto di questa fusione, perché unisce riferimenti a iconici modelli Lotus e linee che esprimono dinamismo ed eleganza futuristica. La filosofia “For the Drivers” ha ispirato il design della vettura che, oltre ad esaltare gli aspetti innovativi e tecnologici, si sposa perfettamente con le esigenze di chi la guida, garantendo, allo stesso tempo, comfort e praticità.

Le decise linee esteriori creano una struttura marcata, con un sottile LED a comporre le luci posteriori che percorrono il retro della vettura. Emeya vanta anche un baricentro basso, che Lotus chiama ‘hyperstance’ ossia ‘iper-posizione’. Posizionando la batteria tra le ruote e vicino al suolo si ottiene un vero aspetto da sportiva con una silhouette “cab-forward”. Il lungo passo con sbalzi corti dà l’impressione che le ruote siano agli angoli, conferendo a Emeya una posizione più stabile e dinamica.

 

Lotus - Emeya
Lotus – Emeya

Gli audaci passaruota sono un tratto distintivo di Lotus che riporta alle vetture stradali e da corsa degli anni ’50 e ’60, una caratteristica puramente estetica che sottolinea l’eredità prestazionale di Emeya.

Insomma un piccolo capolavoro di car design che non poteva fare il suo esordio in Italia in una location migliore del miart, dove le opere d’arte diventano protagoniste.

 

Alcune caratteristiche di Emeya

– Utilizzando un caricatore rapido da 350kW, Emeya può passare da un livello di carica al 10% fino all’80% in soli 18 minuti, con un’autonomia massima di 610 km, ovvero più di quanto necessario per andare da Parigi ad Amsterdam con una singola carica.

– La potenza fino a 905 CV, consente a Emeya di accelerare da 0-100 km/h in meno di 2,8 secondi, rendendola una delle auto elettriche più veloci al mondo.

– Fino a cinque modalità di guida tra cui Range, Tour, Sport, Individual e Track. A bordo si possono controllare l’altezza da terra, la rigidità della sospensione ad aria, la risposta dell’accelerazione, la configurazione dei sedili (con supporti laterali regolabili), e molto altro per ottimizzare l’efficienza, le prestazioni e il comfort in qualsiasi condizione di guida.

– Un bagagliaio spazioso con capienza fino a 509 litri, ottimo per la quotidianità e per i lunghi viaggi.

Tettuccio in vetro panoramico che può passare da trasparente a opaco. Questa regolazione è possibile anche su punti precisi del tettuccio, così da bloccare la luce diretta del sole, mantenendo trasparente il resto della superficie.

 

Lotus - Emeya
Lotus – Emeya

Lotus - Emeya
Lotus – Emeya

Lotus - Emeya
Lotus – Emeya

– via: lotuscars.com/it-IT/emeya


Submit a Comment