Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 15, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Polestar Synergy - Polestar Design Contest 2022

Polestar Synergy – Polestar Design Contest 2022

| On 05, Set 2023

Svelato il vincitore del Polestar Design Contest 2022 con un modello a grandezza naturale e annunciata la collaborazione con Hot Wheels.

di Redazione Art Vibes


Picture: Polestar Synergy – Polestar Design Contest 2022.


Polestar ha dato vita al progetto vincitore dell’ultimo Polestar Design Contest con un modello in scala 1:1, presentato a Monaco di Baviera durante l’IAA 2023.

La supercar elettrica di fantasia “Polestar Synergy” unisce tre progetti vincenti che si sono aggiudicati gli onori dell’ultimo concorso tra oltre 600 candidature. I partecipanti hanno risposto alla richiesta di progettare un veicolo Polestar incentrato sull’esperienza delle prestazioni, fornendo una storia tecnica avanzata che permettesse di raggiungere questo obiettivo in modo sostenibile.

Dopo aver selezionato dieci progetti, la giuria ha scelto due vincitori per gli esterni e uno per gli interni – una novità assoluta per il concorso. La Polestar Synergy che ne è scaturita è il prodotto di oltre sei mesi di collaborazione tra i vincitori e il team di progettazione Polestar per trasformare tre sogni distinti in una realtà coesa.

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha commentato: “Congratulazioni ai vincitori; la loro visione e il lavoro di squadra con i nostri designer hanno dato vita a un’auto davvero splendida.”

 

Polestar Synergy Electric Fantasy Supercar Revealed At IAA Mobility. video courtesy of: DPCcars

Il design finale della supercar di fantasia si ispira alla natura e alla stabilità emotiva nel tempo, con un design interno fluttuante a un solo posto con il controllo al centro. Verrà esposta presso il Polestar Space di Monaco di Baviera durante l’IAA 2023, prima di visitare altre sedi Polestar in futuro.

Maximillian Missoni, Head of Design di Polestar, ha commentato: “Quest’anno la storia è incentrata sulla collaborazione e sulle prestazioni. Sono orgoglioso che il team sia stato in grado di guidare e sostenere i vincitori nella realizzazione del loro sogno con un modello in scala reale. Non capita spesso che gli studenti designer ricevano una tale esposizione all’inizio della loro carriera, cosa che la Polestar Design Community su Instagram fa molto bene, amplificata quest’anno dal modello in scala 1:1 e dal suo tour programmato nelle sedi Polestar di tutto il mondo.

 

Polestar Synergy - Polestar Design Contest 2022
Polestar Synergy – Polestar Design Contest 2022

Polestar Synergy - Polestar Design Contest 2022
Polestar Synergy – Polestar Design Contest 2022

Entrambi i designer di esterni vincitori, Devashish Deshmukh e Swapnil Desai, hanno sede a Parigi, in Francia. Il progetto di Deshmukh si è concentrato su volumi scavati, ispirati a uno squalo martello, mentre quello di Desai era incentrato sulla durata emotiva nel tempo con possibilità di aggiornamento tecnico e materiali che invecchiano con grazia nel tempo. Il designer degli interni, il cinese Yingxiang Li, ha creato un abitacolo con una posizione di seduta orientata alle prestazioni che offre una nuova esperienza incentrata sul “comfort e il controllo del movimento“.

Nel suo insieme l’auto è una vera e propria realizzazione dei valori chiave delle prestazioni di Polestar. Tuttavia, con un’altezza di soli 1,07 metri e una lunghezza di 4,56 metri, l’auto presenta proporzioni e dettagli mai visti prima dal marchio per creare una straordinaria silhouette da supercar, dimostrando che le supercar elettriche possono essere emozionanti quanto le supercar a combustione interna.

 

Polestar Synergy - Polestar Design Contest 2022
Polestar Synergy – Polestar Design Contest 2022

Dopo il debutto a Monaco, il modello in scala 1:1 arriverà negli Stati Uniti e inizierà il suo tour come modello principale all’Hot Wheels Legends Tour di El Segundo, in California, dal 7 ottobre 2023, questo perché Polestar ha dato il via ad una partnership con il marchio Hot Wheels di Mattel, con cui interagirà per il prossimo Polestar Design Contest, rifacendosi ai disegni innovativi e irriverenti dei 55 anni di storia del marchio americano.

Infine precisiamo che come tradizionale riconoscimento di un talento straordinario, il polacco Kamil Kozik è stato premiato per il suo go-kart dalle prestazioni orientate alla sostenibilità, con una struttura ridotta e la possibilità di entrare a far parte di una rete elettrica locale quando non viene utilizzato.

 

Polestar Synergy - Polestar Design Contest 2022
Polestar Synergy – Polestar Design Contest 2022

Submit a Comment