Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Ekocycle Cube - Sustainable 3D Printer

Ekocycle Cube – Sustainable 3D Printer

| On 26, Set 2014

Per un futuro sempre più sostenibile, la prima stampante 3D ecologica che sfrutta la plastica riciclata come risorsa produttiva.

di Redazione Art Vibes


I temi ambientali assumono sempre più un tale rilevo da dover essere considerati di primaria importanza da tutti gli individui. Anche le aziende sono ormai moralmente e giuridicamente obbligate a condurre pratiche sostenibili includendole nel loro codice etico.
Da questo punto di vista, la Stampa 3D è un settore che si è trascinato addosso un’aura di attenzione negativa proprio per la quantità di rifiuti di plastica prodotti. Per ovviare a questo inconveniente molte aziende stanno cercando di ridurre i danni ambientali optando per soluzioni differenti.

Aziende come Prontaprint e la Plastic Bank impiegano persone nella fase di raccolta e riordino di rifiuti di plastica per poi convertirli in filamenti stampabili. Altri, come i ricercatori presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, approcciano al problema in modo più radicale: stanno sviluppando un modo per produrre filamento stampabile da alimenti come spinaci, cacao e riso.

The EKOCYCLE Cube 3D Printer – Video courtesy of: 3D Systems

La 3D Systems, leader in questo settore, ha creato una stampante 3D chiamata Ekocycle che riutilizza le bottiglie di plastica riciclate come filamento per costruire prodotti. Tale marchio, lanciato da will.i.am in collaborazione con The Coca-Cola Company, promuove la sostenibilità attraverso la creazione di prodotti implementati con un filamento innovativo derivante dalla plastica delle bottiglie riciclate.

L’obiettivo è quello di collaborare con i marchi più influenti spaziando dalla tecnologia all’arte, proponendo uno stile e un’ispirazione nuova per cercare di cambiare un’intera cultura. Un prodotto che pone l’accento sul nostro rapporto da ricostruire con il riciclaggio, incoraggiandoci a rivedere il nostro modo di considerare un rifiuto non come tale ma come vera e propria risorsa.

Per maggiori informazioni sul prodotto potete visionare il sito dell’azienda produttrice.


– Photo credits: 3dsystems.com

– via: inside3dp.com

Ekocycle Cube – Sustainable 3D Printer
Ekocycle Cube - Sustainable 3D Printer
Ekocycle Cube – Sustainable 3D Printer

Ekocycle Cube - Sustainable 3D Printer
Ekocycle Cube – Sustainable 3D Printer
Ekocycle Cube – Sustainable 3D Printer

Further reading:

– Ekocycle Cube website: 3dsystems.com


Submit a Comment