Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Dot One - Your DNA, Your design

Dot One – Your DNA, Your design

| On 07, Gen 2016

Traslare sui tessuti il codice genetico rendendo unico il proprio capo.

di Redazione Art Vibes


Personalizzare prodotti o vestiti sembra diventata la tendenza più comune tra i consumatori, sempre più desiderosi di sfoggiare qualcosa che li rappresenti al 100%. Sulla scia di questo trend, l’inglese Iona Inglesby ha fondato Dot One una linea di design che spazia dalle sciarpe ai tartan, fino ai manifesti da appendere in casa.
Fin qui niente di strano, ma ciò che rende unica la mission di questa azienda è la possibilità di traslare su un oggetto disegni che si basano sul loro modello di DNA. Così tessuti, stampe o magliette si differenziano gli uni dagli altri per le complesse trame colorate che si rifanno al codice genetico della persona che ha ordinato il pezzo.
 

Dot One – video courtesy of: Dotone

Una volta che i clienti sono decisi sull’acquisto di un prodotto, ricevono a casa un kit campione per l’isolamento del DNA, tampone che poi viene inviato ad un laboratorio, dove un algoritmo appositamente studiato, traduce i dati in una rappresentazione visiva che si compone di colori, linee e forme.
La fondatrice del progetto dopo gli studi presso il Royal College of Art di Londra ha collaborato con una società di tessitura scozzese, esperienza che le ha permesso di entrare in contatto con una vasta collezione di tessuti.

Mi è da sempre piaciuta l’idea che determinati materiali potessero rappresentare l’identità delle persone, ma i colori ed i disegni nel più dei casi non riuscivano ad essere così rappresentativi. “Volevo creare un design che intrinsecamente potesse identificare ogni famiglia e così è nata l’idea.
La nostra informazione genetica definisce chi siamo, trasformandola in qualcosa di tangibile e personale rappresenta una via alternativa per capire un po’ di più se stessi.

 

Dot One – Your DNA, Your design
Dot One - Your DNA, Your design
Your DNA, Your design

Dot One - Your DNA, Your design
Your DNA, Your design

Dot One - Your DNA, Your design
DNA on a scarf

Dot One - Brothers DNA Profile
Brothers DNA Profile
Dot One – Your DNA, Your design

– via: dotone.io

– images courtesy & credits: © Dot One


Further reading:

– website: dotone.io

– Facebook fan page: facebook.com/dotone.io


Submit a Comment