Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 15, 2018

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Omaggio a Basquiat - Due film sull’artista a 30 anni dalla scomparsa

Omaggio a Basquiat – Due film sull’artista a 30 anni dalla scomparsa

| On 30, Mag 2018

Lo Schermo dell’Arte Film Festival omaggia il genio creativo del writer newyorchese con la proiezione di due film.

di Redazione Art Vibes


Picture: Downtown 81 di Edo Bertoglio


A trent’anni dalla sua scomparsa rimane ancora intatta nel panorama artistico mondiale la traccia lasciata da Jean-Michel Basquiat. Figura cardine nella storia contemporanea americana, con il suo genio artistico è stato capace di intrecciare l’energia urbana dannata di New York con le sue radici, segnate dalla schiavitù e dalla diaspora.

La sua arte nutrendosi delle esperienze e delle contraddizioni della società del periodo, è riuscita a portare all’attenzione del grande pubblico tematiche essenziali sull’identità umana e sulla questione dolorosa della razza. Uno stile primitivo, aggressivo, minimalista, questi i tratti peculiari del suo linguaggio, un alfabeto carico di simboli che tra ironia e riflessione si è sempre spinto oltre con l’obiettivo di stimolare pensieri critici sull’esistenza. La sua è una fiamma che si è spenta troppo in fretta, a soli 27 anni ha lasciato incompiuta la sua esistenza. Come ricorda Fred Braithwaite, writer e musicista: “Bruciò luminosissimo. Poi il fuoco si spense. Ma le braci ardono ancora.

Proprio recentemente lo stesso Banksy ha prodotto un pezzo in suo onore a Londra, ma anche il cinema ne ha decantato nel corso degli anni la forza espressiva, in quasi 30 anni tre sono state le pellicole fondamentali che gli hanno reso omaggio. Basquiat, film del 1996 diretto da Julian Schnabel, è una produzione che ha messo in scena la relazione conflittuale dell’artista con le droghe, le relazioni e la sua stessa arte.

Downtown 81 di Edo Bertoglio, girato tra dicembre 1980 e gennaio 1981, è una favola postmoderna girata tra le strade e i locali underground di New York, che racconta tra ficton e documentario una giornata del giovane Basquiat, nei panni di sé stesso.

 

downtown 81 trailer. video courtesy of: recall records

Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat di Sara Driaer è il film invece più recente, un focus sulla relazione tra l’allora nascente cultura dei graffiti, delle tag e dei disegni sui vagoni della metropolitana, e le prime opere del writer Basquiat, che con lo pseudonimo SAMO scriveva sui muri stravaganti poesie. Si mostra Basquiat quasi come un’entità aliena comparsa dal nulla in mezzo al Lower East Side, determinata a dire la sua in ogni campo artistico, dalla pittura alla musica, fino alla moda. Una figura destinata a cambiare per sempre il volto della città e a conquistarsi un posto tra i grandi artisti americani del ventesimo secolo.

 

Boom For Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat – Trailer. video courtesy of: Magnolia Pictures & Magnet Releasing

Impossibile non visionare queste pellicole per gli amanti del settore. L’occasione ghiotta la offre la III edizione di Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina 2018 ideato dal Comune di Firenze per far riscoprire luoghi meno conosciuti della città attraverso lo sguardo delle arti contemporanee.

Lo Schermo dell’Arte Film Festival partecipa con un omaggio a Jean-Michel Basquiat, alla III edizione di Secret Florence proponendo la visione di Downtown 81 e di Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat. Appuntamento da non perdere a Firenze il 12 giugno 2018, ore 21.00 presso il Cinema La Compagnia.

– via: Art Vibes submission – photo via: Studio Ester Di Leo


Exhibition info: Lo schermo dell’arte Film Festval per Secret Florence 2018, Omaggio a Jean-Michel Basquiat – Downtown 81 + Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat – distribuzione Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted.

When: 12 giugno 2018, ore 21.00.
Where: Cinema La Compagnia, – Via Caaour 50 / R, Firenze.


Submit a Comment