Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 26, 2017

Scroll to top

Top

Art
No Comments

ILLUSTRI Festival 2017 - Vicenza capitale dell'illustrazione

ILLUSTRI Festival 2017 – Vicenza capitale dell’illustrazione

| On 15, Mag 2017

Un mese all’insegna dell’illustrazione: otto grandi mostre che vedranno coinvolti più di 90 illustratori.

di Redazione Art Vibes


Per un mese la città di Vicenza si trasformerà nel punto d’incontro per molti illustratori italiani ed internazionali. Dal 27 maggio al 25 giugno va in scena la rassegna artistica “Illustri Festival 2017” che proporrà in calendario 8 mostre, con 500 illustrazioni esposte e un centinaio di artisti coinvolti.

Saranno i luoghi simbolo della città ad ospitare le esibizioni, luoghi di prestigio dal punto di vista culturale e storico: la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e Palazzo Leoni Montanari.
Non mancheranno anche workshop dedicati ai professionisti del settore e agli appassionati di illustrazione senza dimenticare gli incontri diretti con gli artisti.
Già nello scorso weekend a Milano presso lo Spazio Base si è respirato il clima creativo che avvolgerà la città veneta tra poche settimane. E’ andata in scena una due giorni caratterizzata da showcase, portfolio review, talk con gli artisti.

 

Agostino Iacurci - ILLUSTRI Festival 2017
Agostino Iacurci – ILLUSTRI Festival 2017

Vediamo ora insieme le 8 mostre che sarà possibile visitare:

1ILLUSTRI (Basilica Palladiana): la collettiva che raccoglie il meglio della scena italiana.
Undici protagonisti del settore si presentano al grande pubblico in quelle che possono essere considerate undici piccole personali. Un’edizione che si presenta all’insegna dell’eccletticità stilistica: dalle geometrie grafiche di Ray Oranges e Jonathan Calugi, alle coloratissime illustrazioni per l’infanzia di Simone Rea, alle opere dell’artista multidisciplinare Agostino Iacurci. Gli altri artisti in mostra: Lucio Schiavon, Van Orton, Anna Parini, Virginia Mori, Matteo Berton, Davide Bonazzi, Andrea Manzati.

2COLLEZIONE IL BURGO (Basilica Palladiana): il prezioso patrimonio artistico dell’archivio storico di Burgo Group, costituito dalle opere di alcuni fra i più importanti illustratori internazionali coinvolti a partire dal 1998 nella realizzazione del celebre calendario illustrato dell’azienda vicentina.

 

Virginia Mori - ILLUSTRI Festival 2017
Virginia Mori – ILLUSTRI Festival 2017

3SARANNO ILLUSTRI (Basilica Palladiana): 11 talenti emergenti (due dei quali selezionati fra gli oltre 200 candidati del primo Concorso Illustri, rivolto a illustratori italiani under 30).

4MILIONI DI PASSI: la campagna di sensibilizzazione focalizzata sugli interventi medico-umanitari a favore delle popolazioni in fuga a causa di migrazioni forzate. Una raccolta di immagini inedite realizzate appositamente per questo evento e donate a Medici Senza Frontiere per contribuire, attraverso un’asta pubblica alla raccolta fondi a sostegno delle attività dell’organizzazione. Artisti in mostra: Shout, Guido Scarabottolo, Francesco Poroli, Riccardo Guasco, Matteo Berton, Gianluca Folì, Paolo D’Altan, Marina Marcolin, Chiara Dattola, Simone Massoni, Anna+Elena Balbusso, Francesco Bongiorni, Gloria Pizzilli, Noma Bar.

5THINGS: una mostra che racconta come l’illustrazione è diventata protagonista anche del design.

6ILLUSTRISSIMO: Noma Bar sarà infatti il protagonista di “Illustrissimo“, mostra ospitata dalle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari. L’artista, designer e illustratore israeliano nel corso della carriera ha realizzato più di 100 copertine e oltre 550 illustrazioni per The Economist, BBC, Random House, The Observer, Wallpaper. Il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, come testimoniano anche i prestigiosi premi ricevuti.

730 X 30: Palazzo Chiericati sarà la sede di “30×30“: trenta illustrazioni, una per ogni giorno di Festival, per un album disegnato della città di Vicenza. Grazie alla collaborazione con PixartPrinting, al termine di ogni giornata una nuova illustrazione sarà mandata in stampa per diventare la mattina seguente parte della mostra, che così cresce giorno dopo giorno attraverso gli occhi e le matite degli illustratori protagonisti del festival.

8CHARACTERS: spazio anche al character design in Galleria Qu.Bi. Le mille facce dell’illustrazione realizzate da numerosi professionisti italiani, come Zerocalcare, Toki Doki e Davide Toffolo.

 

Davide Bonazzi - ILLUSTRI Festival 2017
©Davide Bonazzi

Anna Parini - ILLUSTRI Festival 2017
©Anna Parini

Simone Rea - ILLUSTRI Festival 2017
©Simone Rea

Lucio Schiavon - ILLUSTRI Festival 2017
©Lucio Schiavon

Matteo Berton - ILLUSTRI Festival 2017
©Matteo Berton

Andrea Manzati - ILLUSTRI Festival 2017
©Andrea Manzati

Ray Oranges - ILLUSTRI Festival 2017
©Ray Oranges

Jonathan Calugi - ILLUSTRI Festival 2017
©Jonathan Calugi

– images via: illustrifestival.org


– website: illustrifestival.org


Submit a Comment