Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 20, 2020

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Elzo Durt - Terroriste De Bonheur

Elzo Durt – Terroriste De Bonheur

| On 08, Dic 2015

Gli universi psichedelici dell’artista belga in mostra a Roma presso Nero Gallery.

di Redazione Art Vibes


Above picture: MAUVAISE GRAINE (detail).


La Nero Gallery di Roma presenta il primo solo-show italiano di Elzo Durt, Terroriste Du Bonheur. L’artista di Bruxelles mette in mostra più di ottanta opere tra serigrafie e stampe che racchiudono il suo percorso artistico, con più di venti lavori inediti.
Le sue creazioni uniscono due immaginari: quello punk e post-punk dai tratti irreverenti e surreali e quello più razionale e geometrico del modernismo tedesco e dell’Art Nouveau. Dai colori fluo e pastello, le sue opere dissacranti e complesse fanno entrare lo spettatore in un universo fantastico e psichedelico, in cui la cognizione della realtà si perde tra i colori e le immagini.
Terroriste Du Bonheur, esplora l’anima di musicista punk e quella di design e grafico di Elzo, immagini rubate alla vita quotidiana e ai media, che elaborate e reinserite, diventano un nuovo bizzarro soggetto dai colori eccentrici ed irreali capace di condurre verso un mondo enigmatico e sognante.
 

Elzo Durt - Terroriste De Bonheur
TERRORISTE DE BONHEUR

Elzo Durt - Stephanovitch
STEPAHNOVITCH

Elzo Durt - SELF PORTRAIT
SELF PORTRAIT

Elzo Durt - AMEN
AMEN

L’artista, nato a Bruxelles nel 1980, dopo un’adolescenza passata tra skateboard e cultura punk, si diploma nel 2003 con una laurea in graphic design presso la Scuola di Ricerca Grafica (GraphicResearchSchool) a Bruxelles e inizia a inondare il Belgio con il suo immaginario psichedelico e punk.
Nel 2004 apre la sua galleria d’arte, Plin Tub, a Bruxelles, che è anche la sua casa editrice. Dà opportunità per esibire le sue opere e quelle dei suoi artisti preferiti. Allo stesso tempo diventa responsabile della comunicazione grafica al Recyclart, la mecca della cultura underground nella capitale belga. Fino al 2006 è stato anche il direttore artistico di Voxer Magazine.
Nel corso degli anni rafforza la sua reputazione disegnando poster e copertine di album per svariati gruppi ed etichette Thee Oh Sees, Frustration, La Femme, Le Prince Harry, Magnetix, Jack of Heart, per nominarne alcuni. Egli ha inoltre realizzato le tavole da skate e snowboard per brand come Carhartt, Rome and Flip, Lacoste e Step Art.
L’universo allegramente morboso di Elzo può essere oggi visto su locandine di festival, poster, album, e giornali come Le Monde. Con le sue serigrafie, ha viaggiato per tutta Europa, e attraversato l’Atlantico esponendo anche negli Stati Uniti.
Al “Jack of All Trades”, Elzo, e il suo amico parigino Froos, hanno lanciato la loro etichetta musicale “Teenage Menopause Records” nel 2011, registrando JC Satan, Scorpion Violente e Le Prince Harry. Questo gli ha ulteriormente fornito l’opportunità di continuare a coltivare i suoi grandi amori, il design di copertine per album, l’organizzazione di concerti e, soprattutto, far festa!

Il vernissage dell’esibizione previsto per il 12 Dicembre presso Nero Gallery sarà preceduto il 10 Dicembre da una preview dello show presso Carhartt Work in Progress, Vicolo del Cedro 10 a Roma, con l’intervento diretto dell’artista.


– via: Art Vibes submission

– images courtesy of: Nero Gallery – credits: © Elzo Durt

 

Elzo Durt – Terroriste De Bonheur
Elzo Durt - ECHEC SCOLAIRE
ECHEC SCOLAIRE

Elzo Durt - AL AU PAYS DES LÉGUMES OUBLIÉS
AL AU PAYS DES LÉGUMES OUBLIÉS

Elzo Durt - MAUVAISE GRAINE
Elzo Durt – MAUVAISE GRAINE

Elzo Durt - PINK ELEPHANTS
PINK ELEPHANTS

Elzo Durt - BORN BAD RECORDS | PSYCHE FEST PARIS
BORN BAD RECORDS | PSYCHE FEST PARIS

Elzo Durt - FULL MOON
FULL MOON

Elzo Durt - 7 PECHES CAPITAUX
7 PECHES CAPITAUX

Elzo Durt - PSYCHOTIC SUMMER
PSYCHOTIC SUMMER

Elzo Durt - FRUITHEAD
FRUITHEAD

Elzo Durt - Elzo Durt - BORN BAD NIGHT 2
Elzo Durt – BORN BAD NIGHT 2
Elzo Durt – Terroriste De Bonheur

Exhibition info: Elzo Durt – Terroriste De Bonheur, curata da Giulia Capogna e Daphnée Thibaud.

When: 12 dicembre 2015 – 30 gennaio 2016. Vernissage: Sabato 12 dicembre, dalle 19.30 alle 22.00. Orari: dal martedì alla domenica dalle 16.00 ale 20.00.
Where: Nero Gallery, via Castruccio Castracane, 9 Roma – Pigneto.


Further reading:

– Artist website: elzodurt.com


Submit a Comment