Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | March 2, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Daniel Arsham - “Light & Time”

Daniel Arsham – “Light & Time”

| On 08, Mar 2023

L’artista contemporaneo americano celebra la collaborazione con Hublot con una suggestiva installazione sul paesaggio innevato di Zermatt in Svizzera.

di Redazione Art Vibes


Picture: Daniel Arsham – “Light & Time“, installation for Hublot, Zermatt, Switzerland. Photo credit: Gabriele Di Martino.


Daniel Arsham è un artista trasversale, la sua attività creativa spazia dai film alla pittura, dalla scultura fino all’installazione. Il concetto di tempo, tema caro all’artista, è il perno su cui si fonda la sua nuova installazione, commissionata da Hublot, un lavoro che celebra l’eterno legame tra orologeria, arte e artigianato.

Protagonista assoluta è una meridiana alta 20 metri che si staglia nel paesaggio innevato della località montana svizzera di Zermatt (2583 m.), all’ombra del Cervino, il picco più riconoscibile tra le Alpi svizzere.

L’installazione, intitolata “Light & Time“, sfrutta elementi naturali per fondere le radici del cronometraggio con l’artigianato della land art.

L’impianto di cronometraggio esterno funzionante si basa sulle ombre proiettate dall’obelisco a forma di cristallo di quarzo. Arsham ha unito forma e funzione, creando una meridiana che sfrutta gli elementi naturali delle Alpi svizzere. La neve e la luce si combinano per collegare l’universo cristallizzato naturale con il patrimonio e la storia dell’arte orologiera svizzera di Hublot.

La meridiana riecheggia il linguaggio del design di Hublot, integrando spunti familiari come le famose viti che tengono in posizione la lunetta del Big Bang. L’installazione sarà visibile solo dalla cima della montagna, per osservarla, gli amanti dell’arte dovranno utilizzare gli impianti di risalita di Zermatt.

Seguo Hublot e i progetti che sostiene nel campo dell’arte contemporanea, ammiro il suo approccio audace all’orologeria, al design e all’artigianato. L’installazione temporanea cattura la fugacità del tempo e innesca un ricordo che trascende il passare dei secondi, dei minuti, delle ore e dei giorni in tutti coloro che compiono il viaggio sulla montagna per vederla da vicino.” – Daniel Arsham

 

Daniel Arsham - Light & Time, installation for Hublot, Zermatt, Switzerland. Photo credit: Gabriele Di Martino
Daniel Arsham – Light & Time, installation for Hublot, Zermatt, Switzerland. Photo credit: Gabriele Di Martino

Daniel Arsham - Light & Time, installation for Hublot, Zermatt, Switzerland. Photo credit: Gabriele Di Martino
Daniel Arsham – Light & Time, installation for Hublot, Zermatt, Switzerland. Photo credit: Gabriele Di Martino

– via: hublot.com


Submit a Comment