Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 18, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Laurent Baheux - AFRICA

Laurent Baheux – AFRICA

| On 07, Mar 2023

La bellezza, la forza, la maestosità, la fragilità e la vulnerabilità della fauna selvatica africana attraverso gli scatti di Laurent Baheux.

di Redazione Art Vibes


Picture: Lion Simba le Magnifique 4, Tanzania 2018 © Laurent Baheux.


Quando Laurent Baheux fotografa gli animali, si trasforma in un ritrattista che cerca di catturare l’originalità del soggetto che si trova di fronte.

Sagome di elefanti, un leone contemplativo, un pigro leopardo, una iena ridente o un ippopotamo nascosto sotto le erbe acquatiche, le sue immagini sono prima di tutto il riflesso di un’incarnazione. Attraverso il suo singolare approccio interamente dedicato alla personalità del soggetto, Laurent introduce chi osserva i suoi scatti alla sensibilità degli animali immortalati.

Fotografo istintivamente, con le mie viscere. Per me conta solo l’incontro“, dice l’uomo che da più di 20 anni viaggia in territori selvaggi a stretto contatto con animali selvatici immersi nel loro habitat. Attraverso un suo uso denso e contrastato del bianco e nero, Laurent gioca con l’ombra e la luce concentrando la sua attenzione su postura, composizione, materiale e trama.

Le sue ambientazioni rappresentano istantanee di vita, le sue fotografie ritraggono attimi di quotidianità in contesti naturali. “Non sono un naturalista o un comportamentista, reagisco d’istinto, se scelgo di scattare una foto è prima di tutto perché la scena ha fatto scattare in me una scintilla, un’emozione.

La serie che qui vi presentiamo si intitola “AFRICA” e rientra nell’esclusivo showroom online sviluppato da All About Photo, un’esibizione online consultabile per tutto il mese di marzo 2023 direttamente sul sito di All About Photo.

 

Laurent Baheux – Note biografiche

Laurent Baheux è un fotografo di origine francese, originario di Poitiers. Sin da una visita in Tanzania nel 2002, ha fotografato la fauna selvatica africana in diminuzione, ritraendo la loro bellezza, forza e maestosità, sottolineando anche la loro vulnerabilità e la fragilità degli ambienti in cui vivono.

Inoltre accompagna e sostiene le azioni di organizzazioni come The United Nations Environmental Program (UNEP) che lavorano per la protezione della natura e la conservazione della biodiversità. Baheux è profondamente consapevole che le sue immagini possono contribuire ad acuire nel pubblico la consapevolezza circa l’importanza di preservare e proteggere la fauna selvatica.

 

Girafes et oiseau, Kenya, 2020. ©Laurent Baheux
Girafes et oiseau, Kenya, 2020. ©Laurent Baheux

Hippo-Hide and seek, Kenya 2013 © Laurent Baheux
Hippo-Hide and seek, Kenya 2013 © Laurent Baheux

Chimpanzee in a tree, Uganda 2018 © Laurent Baheux
Chimpanzee in a tree, Uganda 2018 © Laurent Baheux

Buffalos after a mud bath, Kenya, 2018 © Laurent Baheux
Buffalos after a mud bath, Kenya, 2018 © Laurent Baheux

Cheetah, Kenya 2019 © Laurent Baheux
Cheetah, Kenya 2019 © Laurent Baheux

Cheetah, Kenya 2019 © Laurent Baheux
Cheetah, Kenya 2019 © Laurent Baheux

– via: all-about-photo.com


Submit a Comment