Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 19, 2019

Scroll to top

Top

Art
One Comment

Ann Hoi - Paper sculptures

Ann Hoi – Paper sculptures

| On 30, Dic 2015

Sculture di carta si interrogano su chi siamo in quanto esseri umani.

di Redazione Art Vibes


Above picture: Ann Hoi – The Ritual, 2012, paper sculpture.


Ann Hoi è un’artista canadese, originaria di Macao, che esprime la sua vena artistica attraverso dettagliate sculture di carta. Figure monocromatiche, accompagnate talvolta da misteriosi e bizzarri esseri, occupano la scena con l’intento di provocare e stimolare profonde riflessioni.
Il processo che porta alla creazione di ogni sua opera è molto meticoloso e può richiedere da tre mesi fino ad un anno per il suo sviluppo completo, tutto prende il via con un approccio digitale.
Ogni pezzo viene prima creato utilizzando un software di animazione 3D che genera i singoli frammenti di carta che vanno a comporre la struttura, decorati successivamente con stampe di disegni che accentuano la natura frammentaria dell’insieme, avvicinandosi al concetto di puzzle.

La scelta della carta come materiale viene spiegata così dalla stessa artista: “Ho deciso di fare sculture in carta, perché riguarda qualcosa che è collegato alla mia cultura. Sono cresciuta guardando le persone bruciare sculture di carta per ragioni spirituali, come offerta rituale agli dei. Crediamo che quello che bruciamo sulla terra possa essere trasferito verso l’aldilà. Sono attratta dalla potenzialità di instillare emozioni e sentimenti su di un oggetto creato, sensazioni che possono essere amplificate nel processo interpretativo del fruitore.
Le sue opere propongono una sorta di feticismo, un oggetto creato dagli esseri umani è una manifestazione di un’anima metafisica, una riflessione su ciò che siamo come esseri umani.

Recentemente Ann Hoi ha esposto alla Galerie Ora-Ora di Hong Kong, all’interno dell’esibizione collettiva “Trace Element“, insieme ad altri artisti contemporanei tutti originari di Macao e messaggeri dello spirito che anima questa terra.

 

Ann Hoi – Paper sculptures
Ann Hoi - The Ritual, 2012, paper sculpture
The Ritual, 2012, paper sculpture

Ann Hoi - The Ritual, 2012, paper sculpture
The Ritual, 2012, paper sculpture

Ann Hoi - The Ritual, 2012, paper sculpture
The Ritual, 2012, paper sculpture

Ann Hoi - Hush, 2012, paper sculpture
Hush, 2012, paper sculpture

Ann Hoi - O, 2013, paper sculpture
O, 2013, paper sculpture
Ann Hoi – Paper sculptures

– via: macaucloser.com

– photo courtesy & credits: © Ann Hoi


Further reading:

– Artist website: annhoi.wordpress.com


Comments

  1. luca

    I really like these sculptures

Submit a Comment