Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Ann Prochilo - This Is Water

Ann Prochilo – This Is Water

| On 08, Dic 2022

L’acqua rivela e l’acqua nasconde: una serie fotografica che abbraccia la rifrazione, la diffusione e la riflessione al servizio dell’illusione.

di Redazione Art Vibes


Picture: Ann Prochilo – “This Is Water“.


This Is Water è una serie fotografica che indaga la consapevolezza di sé e allo stesso tempo la sua nemesi: dalla cieca certezza all’incoscienza. Un progetto che esamina ciò che è sopra e sotto la superficie, un progetto che cerca di illuminare le basi malleabili su cui diamo significato e sulle quali intraprendiamo azioni che hanno un impatto su noi stessi, gli altri e sull’ambiente che ci circonda.

Il progetto è ispirato da una storia condivisa da David Foster Wallace: “Ci sono due giovani pesci che nuotano e per caso incontrano un pesce più grande che nuota nella direzione opposta, fa loro un cenno e dice: ‘Buongiorno, ragazzi. Com’è l’acqua? E i due pesciolini continuano a nuotare per un po’, poi alla fine uno di loro guarda l’altro e dice: “Che diavolo è l’acqua?“.

E’ la stessa fotografa a raccontare la genesi di questo lavoro: “Uso l’acqua per rappresentare i momenti di transizione che precedono la trasformazione, quei momenti potenti e vulnerabili prima che qualcosa emerga o meno. L’acqua rivela e l’acqua nasconde. Indica i modi in cui siamo illusi dall’ego e dissociati da noi stessi, attratti, come dal richiamo di una sirena, verso un oblio anestetizzato. Sebbene sia possibile correggere le distorsioni ottiche causate dalla luce che passa attraverso l’acqua, scelgo di non farlo.

Abbraccio la rifrazione, la diffusione e la riflessione al servizio dell’illusione. Nella misura in cui la dissonanza è un punto di partenza scomodo, ma necessario per l’autocoscienza, è mia tesi (e fervente preghiera) che affrontare le ambiguità sia un potente strumento per il risveglio.

Proprio come la lotta per la trasformazione definisce la mia ricerca, definisce il viaggio di ogni persona tra incoscienza e consapevolezza di sé. Credo che il nostro compito come esseri umani sia svegliarci con noi stessi e con le acque in cui nuotiamo in modo da poter scegliere la giusta azione nel mondo. Per me, ciò significa non naufragare in un mare di volontaria ignoranza o essere reso muto da coloro che annegherebbero la mia voce. E come i nostri due giovani pesci, significa nuotare, ricordando costantemente a me stesso che ”questa… è acqua’’.

La serie fotografica è protagonista dell’esibizione mensile di All About Photo per il mese di Dicembre.

 

Ann Prochilo - This Is Water
Ann Prochilo – This Is Water

 

Ann Prochilo – Note biografiche

Ann Prochilo (americana) è un’artista fotografica con sede a Malta e San Francisco. Le sue fotografie guidate dalla narrazione esplorano l’appartenenza, la memoria e il cambiamento.
Il suoi lavori sono apparsi in mostre presso The Center for Fine Art Photography, Los Angeles Center for Photography, Davis Orton Gallery, Photo Place Gallery, Southeast Center for Photography, A. Smith Gallery, Praxis Gallery, Midwest Center for Photography, South X Southeast Gallery e la Xavier University Art Gallery.

A livello internazionale, le sue immagini sono apparse in mostre collettive in Ungheria, Italia e Spagna. Il lavoro di Prochilo è stato presentato su Dodho Magazine e ha ricevuto vari riconoscimenti e premi, tra cui menzioni d’onore dal 19° Julia Margaret Cameron Awards, dal Neutral Density Awards 2022 e dal 18° Pollux Awards.

 

Ann Prochilo - This Is Water
Ann Prochilo – This Is Water

Ann Prochilo - This Is Water
Ann Prochilo – This Is Water

Ann Prochilo - This Is Water
Ann Prochilo – This Is Water

Ann Prochilo - This Is Water
Ann Prochilo – This Is Water

Ann Prochilo - This Is Water
Ann Prochilo – This Is Water

Submit a Comment