Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

David Hockney - A Bigger Splash

David Hockney – A Bigger Splash

| On 08, Giu 2021

Rimasterizzato in 4k il Biopic dell’artista britannico David Hockney
, un documentario controverso ambientato nella swinging London della fine anni ’60.

di Redazione Art Vibes


Picture: Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration.


Uno dei film più belli che abbia mai visto su un artista e il suo lavoro“
- Martin Scorsese



A BIGGER SPLASH rimane uno dei film più ipnotici sulla connessione tra la vita raccontata e l’arte pulsante” – Los Angeles Times


Gioioso, irrequieto, imprevedibile, vitale. David Hockney è uno degli artisti britannici più famosi al mondo, principale esponente della Pop art anglosassone, è portavoce di un’arte iconica carica di naturale immediatezza, in grado di sprigionare un’energia emotiva vibrante. 

Recentemente è stata rimasterizzata in 4k la versione di A Bigger Splash, biopic dell’artista britannico a firma di Jack Hazan (1974), ambientato nel contesto della swinging London della fine anni ’60, un documentario nel quale, a pochi anni dalle vicende narrate, ogni personaggio interpreta se stesso.
 

A Bigger Splash, che alla sua uscita fece scandalo per le scene esplicite di sesso gay, è un esempio di come il cinema possa documentare un pezzo di storia dell’arte in azione divenendo testimonianza del processo della creazione artistica.

Nel film per esempio si assiste alla realizzazione del noto Portrait of an Artist (Pool with Two Figures), tra i quadri più iconici dell’arte degli anni Settanta. Ma è anche il racconto dell’intensa e travagliata relazione di Hockney con giovane Peter Schlesinger, partner, assistente e musa del pittore.

 

Metrograph Pictures: A BIGGER SPLASH [Official Trailer]. video courtesy of: Metrograph

Vi appaiono, tra gli altri gli stilisti Celia Birtwell e Ossie Clark, il gallerista John Kasmin e il curatore Henry Geldzahler.


Se volete vedere in anteprima la pellicola l’appuntamento da non perdere è fissato per il 10 giugno 2021 alle ore 20:30, presso il Cinema La Compagnia di Firenze, un evento targato Lo schermo dell’arte, che rientra nell’ampio programma culturale di Secret Florence
.

 

Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration
Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration

Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration
Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration

Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration
Still from A Bigger Splash (1974) 4K Restoration

– via: Art Vibes submission


Submit a Comment