Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 29, 2024

Scroll to top

Top

One Comment

Millo - Balance

Millo – Balance

| On 15, Lug 2020

Ricercare il proprio equilibrio interiore per tornare a splendere: il nuovo murale di Millo a San Gavino Monreale.

di Redazione Art Vibes


Picture: Millo – Balance, San Gavino Monreale, Sardinia, Italy, 2020


Se l’umanità deve sopravvivere, la felicità e l’equilibrio interiore 
sono di importanza fondamentale; altrimenti è molto probabile
 che le vite dei nostri figli e dei loro figli siano infelici, disperate e brevi“.
(Dalai Lama)


L’equilibrio è una proprietà del mondo fisico che segue regole ben precise, affinché si verifichi è necessario che due forze opposte agiscano con la medesima intensità su un dato corpo.

Se ci spostiamo da un sistema fisico più rigido e dogmatico ad un mondo più intimo, governato dalle emozioni, ma che risponde comunque alle leggi fisiche, la situazione non cambia radicalmente ma risulta essere più flessibile. La vita a volte richiede equilibrio, ma spesso è attraverso la rottura di equilibri predefiniti che si può innescare la scintilla di un cambiamento.

E’innegabile che il periodo che ci stiamo lasciando alle spalle abbia segnato nel profondo ognuno di noi: la quarantena, l’isolamento, il distanziamento sociale sono tutte dirette conseguenze di una delicata situazione sanitaria emergenziale.

Improvvisamente ci siamo dovuti confrontare con un nemico temibile, un nemico che ci ha costretti all’immobilità, all’inazione, alla privazione degli affetti. Dentro di noi abbiamo dovuto ricercare quell’energia positiva per andare avanti, per immaginare e progettare un futuro migliore, seppur condizionato dall’emergenza.

Occorre dunque mantenere un contatto con la nostra parte più consapevole, per cogliere con naturalezza le opportunità che ci offrirà il domani, perché ad ogni nuova esperienza corrisponderà un equilibrio unico.

E’ proprio sul concetto di equilibrio interiore che si è focalizzato l’artista Millo nel realizzare il suo ultimo murale nella cornice di San Gavino Monreale in Sardegna, un’opera che racconta l’importanza di ritrovare quei piccoli bilanciamenti quotidiani per tornare a splendere di luce propria, per ritornare a riassaporare quel senso di completezza, assopito in un contesto dispotico e surreale.

E’ lo stesso Millo a dichiarare sulla sua pagina Facebook: “Gli eventi degli ultimi mesi ci hanno costretto e ci stanno ancora costringendo a ricercare un equilibrio interiore. Ci siamo improvvisamente ritrovati in una realtà distopica e abbiamo dovuto lottare per trovare la forza per andare avanti e per uscirne. Questo muro affronta questo tema: come sfruttare ciò che abbiamo a disposizione e come trovare un equilibrio in noi stessi.

 

Millo - Balance, San Gavino Monreale, Sardinia, Italy, 2020
Millo – Balance, San Gavino Monreale, Sardinia, Italy, 2020

Millo - Balance, San Gavino Monreale, Sardinia, Italy, 2020
Millo – Balance, San Gavino Monreale, Sardinia, Italy, 2020

– photo via & courtesy of: facebook.com/millo27


– website: millo.biz


Comments

Submit a Comment