Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Millo - "Una favola di mare", murale a Vyronas

Millo – “Una favola di mare”, murale a Vyronas

| On 21, Nov 2023

Millo celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con un murale che reinterpreta in chiave contemporanea la celebre favola “Cola Pesce“.

di Redazione Art Vibes


Picture: Millo – Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino.


Una leggenda narra che una volta a Messina, una madre aveva un figlio di nome Cola, a cui piaceva stare sempre in mare. Il bambino adorava nuotare e in acqua tra l’incresparsi delle onde si sentiva totalmente libero.

Un giorno, la madre di Cola, stanca e costantemente preoccupata per le sue lunghe esplorazioni marine, lo maledisse: “Cola! Che tu possa diventare un pesce!”.

Sembra che quel giorno la maledizione abbia avuto effetto, tanto da trasformare il piccolo Cola, in metà uomo e metà pesce, con le dita palmate come un’anatra e la gola da rana, una creatura semiumana in transizione tra il mondo solido e il mondo liquido, in bilico tra le aspirazioni vacue e materiali degli uomini e l’istinto di sopravvivenza di un pesce che pensa.

Cola non tornò più sulla terra e la madre poco tempo dopo morì per la disperazione.
La trasformazione del bambino e i suoi viaggi sommersi divennero così famosi che arrivarono fino al Re.

Divorato dalla curiosità, il Re chiese più volte a Cola di riportargli una coppa d’oro che aveva gettato nel mare: ogni volta che risaliva gettava oggetti più piccoli e sempre più in profondità per fargli ispezionare ancora gli abissi perché voleva sapere su quali fondamenta si reggesse il suo regno.

 

Millo - Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino
Millo – Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino

Molti credono che Cola durante le sue immersioni vide che la Sicilia posava su tre colonne, e una di queste stava per cedere, tanto era rovinata e piena di crepe, e forse è stato proprio per sorreggere l’isola dall’oblio che Cola non emerse mai più.

La curiosità del Re rappresenta la curiosità dell’uomo, così la paura di Cola di non riuscire a riemergere in superficie simboleggia la paura del domani che attanaglia ognuno di noi, sempre in equilibrio per capire quale sia il giusto posto dove coltivare le proprie radici.

La leggenda di Colpesce è stata anche riscritta dal grande scrittore Italo Calvino e nelle sue parole si intravede la strada che ogni giorno percorre chi è diventato quello che gli altri non capiranno mai perché ogni sogno di libertà, ogni abisso esplorato assomiglia alle profondità del mare, dove proliferano civiltà sepolte, pesci bizzarri e principi di rivoluzione.

Rifacendosi alla fiaba reinterpretata da Calvino l’artista italiano Millo ha realizzato un murale in un sobborgo di Atene proprio per celebrare il centenario dalla nascita dello scrittore di origine ligure.

L’opera, realizzata grazie all’organizzazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con Awesome Athens Expereince è stata portata a termine alla fine del mese e di luglio di questa estate sulla superficie murale di un palazzo nel comune di Vyronas.

E’ lo stesso Millo sul suo profilo Facebook a dichiarare: “Ho scelto di rappresentare uno dei suoi racconti per bambini sul mio dipinto murale: Cola Pesce, una breve narrazione su un bambino e la sua transizione in pesce. Il murale sottolinea l’aspetto sognante e fantasy dei racconti oltre a permettere al “lettore” di riconoscere la via della libertà di chi non sarà mai completamente compreso

Qui di seguito una galleria di immagini firmate da Athens Awesome Experiences, che testimoniano la bellezza dell’opera di Millo da differenti prospettive.

 

Millo - Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino
Millo – Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino

Millo - Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino
Millo – Murale nel comune di Vyronas (Atene) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino

– via: iicatene.esteri.it/it – photo courtesy of: Athens Awesome Experiences


– website: millo.biz


Submit a Comment