Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

JR - Nuovi paste up a stelle e strisce

JR – Nuovi paste up a stelle e strisce

| On 01, Ott 2015

L’arte del pasting invade le metropoli americane.

di Redazione Art Vibes


Above picture: Migrants, Ibrahim, Mingora-Philadelphia, paste up. photo credit: © Steve Weinik


Per noi italiani abituati ad edifici dalla natura architettonica obsoleta, si fa presto a rimanere incantati dalle forme ardite degli skyline che popolano numerose metropoli a stelle e strisce. Come stalattiti artificiali, tali costruzioni si elevano fino al cielo dimostrando tutta l’abilità dell’uomo nel realizzare strutture davvero uniche.
Visto lo sviluppo vertiginoso verso l’alto, non sembra così campata per aria l’idea dello street artist JR di sfruttarne l’enorme superficie per applicarvi paste up carichi di significati sociali.
Abbiamo già avuto modo di conoscere l’incredibile creatività dell’artista francese, grazie agli interventi portati a termine in varie parti del mondo ( Istanbul, Fukushima, Parigi, Baden Baden ), ma non ci era ancora capitato di scorgere le sue opere all’interno di complessi urbani avanzati.
 

JR - Migrants, Ibrahim, Mingora-Philadelphia, paste up. photo credit: Steve Weinik
JR – Migrants, Ibrahim, Mingora-Philadelphia, paste up. photo credit: © Steve Weinik

Così è successo a Philadelphia, dove un edificio nel centro cittadino è stato scelto come tela. L’opera intitolata “Ibrahim, Mingora-Philadelphia” ritrae un giovane immigrato proveniente dal Pakistan, ora residente a Philadelphia. La posa in cui è congelato, sfrutta in pieno la superficie tridimensionale del parallelepipedo, facendo quasi intuire la volontà del giovane di muoversi facendo leva su una faccia del solido.
Anche Boston ultimamente ha registrato il passaggio di JR tra i suoi grattacieli, e osservando bene si nota sulla parete vetrata di uno di questi, la sagoma di un uomo in mutande appoggiato ad una struttura orizzontale intento a scrutare l’orizzonte. Trattandosi di un work in progress, non appena l’opera sarà terminata provvederemo a postare l’immagine completa.
A New York, invece sono due i pezzi di rilevo da annotare: in primis l’immagine di una danzatrice, un frame del cortometraggio diretto dallo stesso artista “Les Bosquets” che vede la ballerina Lauren Lovette saltare su un tetto nella periferia di Parigi; in secondo luogo la sagoma di un uomo appeso, che aggrappandosi sembra trascinare via con sé la scenografia sullo sfondo.

Per seguire step by step le evoluzioni dei progetti artistici di questo grande artista non dimenticatevi di seguire il suo sito web ufficiale.


– via: jr-art.netbostonglobe.com

– photo credits: © JR – © Steve Weinik

 

JR – Nuovi paste up a stelle e strisce
JR - Migrants, Ibrahim, Mingora-Philadelphia, paste up. photo credit: Steve Weinik
JR – Migrants, Ibrahim, Mingora-Philadelphia, paste up. photo credit: © Steve Weinik

JR - Les Bosquets paste up, New York
JR – Les Bosquets paste up, New York. photo via: jr-art.net/news/new-york-summer-pasting

JR - New York pasting
JR – New York pasting. photo via: jr-art.net/news/new-york-pastin

JR - Boston pasting. photo credit: Jessica Rinaldi
JR – Boston pasting. photo credit: © Jessica Rinaldi/ Globe Staff. photo via: bostonglobe.com
JR – Nuovi paste up a stelle e strisce

Further reading:

– Artist website: jr-art.net


Submit a Comment