Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | April 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Saluti da Saturno - Libertà espressiva

Saluti da Saturno – Libertà espressiva

| On 05, Mar 2015

I Saluti da Saturno in arrivo a Milano.

di Redazione Art Vibes


I Saluti da Saturno in arrivo dal vivo a Milano sabato 7 marzo 2015 presso Masada. Terzo appuntamento con Liolà Eventi per la rassegna Octopus2015 sulla strada del cantautorato italiano.

Nella musica dei Saluti da Saturno, collettivo capitanato dal polistrumentista romagnolo Mirco Mariani, c’è un po’ di tutto: lui l’ha definito “free jazz cantautorale”, ma questo significa ben poco. Un loro spettacolo è un crocevia fra una balera anni ’70, un jukebox impazzito, che tritura canzoni di Tenco, Paoli, Endrigo e Celentano, e l’estro del momento dei musicisti in scena.

Saluti da Saturno – Ciao Mare – video courtesy of: Saluti da Saturno

Un progetto musicale, quello dell’ex musicista di Vinicio Capossela, segnato dalla più completa libertà espressiva: strumenti creativi (Ondes Martenot, glassarmonica, pianoforte a cristallo, teste di moro, cristallarmonio), archeologici (il glorioso sintetizzatore Ondioline) o addirittura inimmaginabili (la sega elettrificata), sono al servizio dell’influenza più o meno diretta delle musiche popolari e delle sagre paesane, immersi nel brio estemporaneo degli orchestrali.

Ondarock (su Dancing Polonia) parla di un “infrequente caso di scrittura anti-egocentrica da parte di un autore, mentre lui scrive e “dirige” l’accompagnamento, un modus operandi che non si sentiva da decenni (e non solo in Italia) con un sottotitolo inappuntabile, “Flexible Orchestra Pianobar Futuristico Elettromeccanico”.


– top image via: cittadellamusica.comune.bologna.it

– via: Art Vibes submission


Exhibition info:

When: Sabato 7 Marzo ore 22:00.
Where: Circolo Masada, viale Espinasse 41, Milano.


Further reading:

– Saluti da Saturno website: salutidasaturno.it


Submit a Comment