La nuova vita delle barriere coralline con la Stampa 3D
Redazione Art-Vibes | On 13, Set 2020
Hong Kong: un approccio creativo e innovativo per ripopolare e conservare la biodiversità marina.
di Redazione Art Vibes
Picture: La nuova vita delle barriere coralline con la Stampa 3D. photo credit: Christian J. Lange/HKU
Inquinamento, maree rosse e traffico marittimo sono solo alcune tra le principali cause della diminuzione della popolazione di coralli sulle barriere oceaniche. Nell’area di Sai Kung (Double Island), il Dipartimento di Agricoltura, Pesca e Conservazione ha incaricato un gruppo di scienziati marini e architetti dell’Università di Hong Kong (HKU) di sviluppare congiuntamente grandi piastrelle in terracotta, potenziali habitat in futuro per lo sviluppo di tante specie di coralli.
128 piastrelle esagonali andranno a ricoprire 40 metri quadrati di fondale oceanico in tre differenti posizioni. Si tratta di griglie ad incastro, laddove ogni pezzo presenta una struttura rugosa, simile ad un cervello umano, con cavità scavate appositamente affinché il corallo lì possa attecchire.
Tali tessere sono create mediante un processo di stampa 3D: un mix tra argilla e terracotta viene cotto a temperature molto elevate, fino ad essere stampato, dando vita ad un design ondulato unico che si estende su una superficie porosa e strutturata.
Dopo aver posato le piastrelle quest’estate, gli esperti marini dello Swire Institute of Marine Sciences (SWIMS) di HKU studieranno la crescita dei coralli nei prossimi due anni. Un progetto che potrebbe allargarsi ad altre applicazioni, dato che il Robotics Manufacturing Laboratory presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Hong Kong, ha già fatto sapere di voler sperimentare molteplici modelli di design differenti.
Tale meteodologia eco-compatibile potrebbe aiutare a far rivivere le barriere coralline, elemento fondamentale degli ecosistemi marini.

La nuova vita delle barriere coralline con la Stampa 3D. photo credit: Christian J. Lange/HKU

La nuova vita delle barriere coralline con la Stampa 3D. photo credit: Christian J. Lange/HKU

La nuova vita delle barriere coralline con la Stampa 3D. photo credit: Christian J. Lange/HKU
– via: 3dprintingmedia.network – arch.hku.hk – swims.hku.hk – photo credit: Christian J. Lange/HKU.
Design
NII – “Ingenious Design”: la collezione in mostra al Salone del Mobile. Milano 2026
aprile 13, 2026 | Francesco S.Flessibilità, dinamismo, modularità: la collezione di NII presenta arredi che coltivano creatività e immaginazione. di Francesco Spaghi
Picture: NII – BITMAP, Design by Todd Bracher.
NII, brand giapponese di arredi per ufficio, ha scelto il Salone del Mobile.Milano … Read More
Inspiration
La solitudine contemporanea dell’Homo Ludens
aprile 9, 2026 | Redazione Art-VibesDall’idea di gioco come spazio di senso al gioco come simulacro di sé stesso: una breve rilettura contemporanea di Homo Ludens di Johan Huizinga. di Redazione Art Vibes
Picture: image via: Adobe Stock.
Ci sono libri che spiegano … Read More











Submit a Comment