Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

ZERO97 - Open Air Museum

ZERO97 – Open Air Museum

| On 27, Feb 2022

Un’iniziativa culturale per raccontare la città di San Donato Milanese e le zone limitrofe, intese come luogo urbano in cui arte contemporanea e collettività interagiscono nel quotidiano.

di Redazione Art Vibes


Picture: Mappatura ZERO97, MrBlob, Smake – Toxic Of Paint, 2015. photo credit: ZERO97.


Conservare e valorizzare il patrimonio di Urban Art del territorio di San Donato Milanese attraverso interventi artistici, conferenze, tour guidati e workshop. Questo l’obiettivo di ZERO97 – Open Air Museum, progetto nato da un’idea del Comune di San Donato Milanese, in collaborazione con l’Associazione Culturale e ACU Another Scratch In The Wall e la direzione artistica di Caos, artista sandonatese tra i massimi esponenti della poesia di strada in Italia.

Un’iniziativa culturale che vuole raccontare la città di San Donato Milanese e le zone limitrofe, intese come luogo urbano in cui arte contemporanea e collettività interagiscono nel quotidiano, da oltre 25 anni. Non è un caso che il cuore del progetto sia rappresentato dal grande archivio storico che documenta, attraverso un vero e proprio percorso visivo, oltre 500 opere realizzate dal 1997 a oggi per e con la comunità: un viaggio di storicizzazione e conservazione che contempla tanto gli interventi spontanei delle origini quanto i primi murales delle crew locali, per arrivare fino ai giorni nostri quando, proprio in seno al progetto, si stanno realizzando nuove opere di Urban Art, diffuse e partecipate con la popolazione locale.

 

Mappatura ZERO97 - Toxic Of Paint 2015. photo credit: Alessandro Raba
Mappatura ZERO97 – Toxic Of Paint 2015. photo credit: Alessandro Raba

«Dopo 25 anni di produzione artistica dal basso – raccontano Clara Amodeo, presidente dell’associazione culturale e ACU Another Scratch In The Wall e Dario Pruonto, in arte Caos, direttore artistico di ZERO97, quella di ZERO97 si presenta come attività pionieristica sul tema della conservazione e della valorizzazione di un vero e proprio patrimonio culturale comune. Un’azione dovuta per tenere traccia del lavoro svolto da artisti, amministrazione e realtà del territorio, capace, allo stesso tempo, di mettere in dialogo i cittadini di San Donato Milanese con il loro personale museo a cielo aperto».

ZERO97 è soprattutto un’iniziativa pensata sul lungo periodo per mantenere vivo il patrimonio artistico e culturale di San Donato Milanese e che, dal 21 febbraio al 15 giugno 2022, si svilupperà sotto forma di festival con interventi artistici, Urban Art Tour ed eventi collaterali atti a raccontare un fenomeno sociale e artistico tanto complesso quanto recente.

Una programmazione totalmente gratuita e aperta al pubblico, in ottemperanza delle norme vigenti per COVID-19, suddivisa in quattro sezioni: ZEROStreet, ZEROTour, ZEROTalk e ZEROLab. Per ulteriori dettagli visiate il sito: anotherscratchinthewall.com.

 

Mappatura ZERO97- Cultura è l'accento sulla parola libertà, Mister Caos. photo credit: ZERO97
Mappatura ZERO97 – Cultura è l’accento sulla parola libertà, Mister Caos. photo credit: ZERO97

Mappatura ZERO97, MrBlob, Smake - Toxic Of Paint, 2015. photo credit: ZERO97
Mappatura ZERO97, MrBlob, Smake – Toxic Of Paint, 2015. photo credit: ZERO97

Mappatura ZERO97 - Okuda, Toxic Of Paint 2015. photo credit: ZERO97
Mappatura ZERO97 – Okuda, Toxic Of Paint 2015. photo credit: ZERO97

Mappatura ZERO97 - Vesod, Toxic Of Paint 2015. photo credit: Alessandro Raba
Mappatura ZERO97 – Vesod, Toxic Of Paint 2015. photo credit: Alessandro Raba

Submit a Comment