Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 20, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

SNIK - EXHALE, murales a Utsira e Stavanger

SNIK – EXHALE, murales a Utsira e Stavanger

| On 27, Set 2023

Misticismo, arte, natura: quattro murales per rappresentare il nostro rapporto dicotomico con la natura attraverso cicli di crescita e decadimento. Il progetto EXHALE raccontato dal regista Doug Gillen.

di Redazione Art Vibes


Picture: SNIK – EXHALE, murale a Utsira. still video EXHALE by SNIK. Director: Doug Gillen.


EXHALE è un progetto murale diffuso che abbraccia la remota isola norvegese di Utsira e la città continentale di Stavanger.

EXHALE esplora la nostra connessione con la natura, una pratica che gli abitanti di Utsira ben conoscono, dato che la piccola comunità vive in rispettosa armonia del ciclo di crescita, fioritura e decadimento dello scenario circostante.

Autore di questo progetto è il duo di artisti che vanno sotto il nome di SNIK, portavoce di un concetto di arte urbana che tende a guardare oltre il confine fisico.

SNIK punta attraverso sofisticati quanto minimali stencil alla poesia, alla celestialità, all’appartenenza, all’identità, all’intimità ed EXHALE incarna propria questa prospettiva.

A documentare tutto il processo di realizzazione delle opere ci ha pensato il regista Doug Gillen, abile nell’introdurre con delicatezza e sintesi il percorso degli artisti sull’isola, raccontando un viaggio interiore in equilibrio tra misticismo, arte e natura.

 

EXHALE by SNIK. video courtesy of: SNIK

Laura Perrett e Nicholas Ellis, meglio conosciuti come SNIK, si sono distinti negli ultimi dieci anni nel campo dell’urban art internazionale lascando la propria traccia in svariati luoghi tra cui Aberdeen, Miami ed Hong Kong.

Ciò che li distingue da molti altri artisti è la capacità di pizzicare talune corde, pregne di sensibilità e mistero.

Quattro murales (Pathways, Afterthink, Exhale e Overcome) sintetizzano i loro interventi: un murale a Stavanger e tre in tutta l’isola di Utsira, territorio già in passato meta di grandi artisti come Icy & Sot, Isaac Cordal, Pichiavo, Borondo, in occasione della rassegna intitolata UtsiArt.

Quattro murales per rappresentare il nostro rapporto dicotomico con la natura attraverso cicli di crescita e perdita.

 

SNIK - EXHALE, murale Stavanger. still video EXHALE by SNIK. Director: Doug Gillen
SNIK – EXHALE, murale Stavanger. still video EXHALE by SNIK. Director: Doug Gillen

– Vimeo: vimeo.com/829851472 – website: snikarts.com


Submit a Comment