Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Millo - "ADDUMA": murale allo Sperone di Palermo

Millo – “ADDUMA”: murale allo Sperone di Palermo

| On 01, Ott 2023

Appartenenza, speranza, amore per il proprio territorio, sogni, tenacia, desiderio: il murale di Millo a Palermo per il progetto Sperone 167.

di Redazione Art Vibes


Picture: Millo – ADDUMA: murale allo Sperone di Palermo.


La zona di Sperone a Palermo nasce nei primi anni del secolo scorso come borgo marinaro, situato a pochi chilometri dal centro storico della città.

Da florida zona balneare e turistica fino alla seconda guerra mondiale, con gli anni’70 e l’avvio di una sciagurata attività edilizia si è registrata una forte discontinuità sociale e urbana rispetto al resto della città.

Qui nel tempo l’assenza di una progettualità ben orientata allo sviluppo e la carenza di servizi hanno incentivato fenomeni come la dispersione scolastica e la microcriminalità.

E’ in questo tessuto sociale degradato che si inserisce oggi il progetto Sperone 167, un’opportunità di cura per il quartiere, un’iniziativa che spazia tra artecultura e partecipazione per generare un cambiamento tra quelle periferie troppo spesso non valorizzate.

Sperone 167 si configura come un progetto partecipativo per proporre uno sguardo corale volto alla cura della comunità, un progetto reso possibile da un un’alleanza creativa che unisce artisti, istituti scolastici e abitanti dei quartieri Sperone di Palermo e 167B di Lecce, un’iniziativa che non ha voluto usufruire di fondi pubblici, o beneficiare di patrocini a titolo oneroso o gratuito di alcun Ente pubblico, per diffondere e declinare il proprio messaggio.

 

Millo - ADDUMA - TO LIGHT UP: murale allo Sperone di Palermo
Millo – ADDUMA: murale allo Sperone di Palermo

Già l’anno scorso vi avevamo parlato dell’intervento del duo Medianeras proprio in quest’area. Oggi, a distanza di qualche mese dal murale realizzato, vogliamo segnalarvi l’opera completata da Millo ad inizio estate.

Si intitola “ADDUMA – TO LIGHT UP” e parla di appartenenza, di speranza, di amore per il proprio territorio, di sogni, di tenacia.

Il classico omino di Millo sale su una scala sospesa sopra la città per raggiungere quella cordicella che permette di accendere la luce. Una luce di speranza che raccoglie i sogni di chi ancora non si è arreso al degrado e all’assenza delle istituzioni perché intravede anche in un buio fitto quel piccolo barlume di speranza e desiderio di cambiamento.

Come ha affermato lo stesso Millo sulla sua pagina Facebook: “Spero che questo lavoro porti sotto i riflettori questo territorio per le sue infinite potenzialità e che possa dimostrare a tutti che anche se in salita, bisogna sempre provarci.

 

Millo - ADDUMA - TO LIGHT UP: murale allo Sperone di Palermo
Millo – ADDUMA: murale allo Sperone di Palermo

– images via: facebook.com/millo27


– website: millo.bizsperone167.it


Submit a Comment