Olivo Barbieri. Spazi Altri

Redazione Art-Vibes | On 27, Feb 2025
Frenesia, vuoto, postmodernità e antico: in mostra a Torino presso le Gallerie d’Italia una presso sintesi organica della ricerca che Olivo Barbieri ha dedicato alla Cina dal 1989 al 2019.
di Redazione Art Vibes
Picture: © Olivo Barbieri – Canton, China 1998.
Era il 1989 quando Olivo Barbieri compì il suo primo viaggio in Cina, casualmente proprio durante i fatti di Piazza Tienanmen.
Da allora ha inizio un approfondimento che per tre decenni conduce regolarmente l’artista sul territorio della Repubblica Popolare Cinese, della cui trasformazione intuisce fin dagli esordi la portata sociale, economica e culturale, una transizione che interessa tutta l’umanità per il suo impatto in termini di identità, sostenibilità, migrazioni, nuove tecnologie e intelligenza artificiale.
Il fuoco selettivo e le riprese dall’elicottero hanno reso Olivo Barbieri riconoscibile in tutto il mondo per la capacità di trasformare l’immagine della realtà in un modello, un plastico, un mondo in progettazione.
E’ proprio la Cina la protagonista degli scatti di Olivo Barbieri, in mostra presso le Gallerie d’Italia – Torino dal 20 febbraio al 7 settembre 2025.

© Olivo Barbieri – Harbin, China 2010
Olivo Barbieri. Spazi Altri a cura di Corrado Benigni, mette in scena uno sguardo sulla Cina attraverso immagini realizzate in un arco temporale di trent’anni, che colgono le polarità e i contrasti di un Paese tra nette antitesi: frenesia e vuoto, postmodernità e antico.
Un dualismo che caratterizza anche la stessa arte di Olivo Barbieri, uno dei fotografi più innovativi e originali, le cui immagini oscillano tra vero e rappresentazione del vero, tra mondo immaginato e mondo riprodotto.
L’esposizione è un nuovo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana” a cura di Roberto Koch, con cui la Banca Intesa San Paolo celebra dal 2022 i grandi maestri della fotografia del Novecento del nostro Paese, dopo Lisetta Carmi (2022, ‘Suonare forte’), Mimmo Jodice (2023, ‘Senza Tempo’) e Antonio Biasiucci (2024, ‘Arca’).

© Olivo Barbieri – site specific_SHANGHAI 04
Nelle opere esposte, lontane da intenti documentaristici, si ritrovano tutti gli slittamenti percettivi che negli anni identificano l’opera di Barbieri: le lunghe esposizioni, l’illuminazione artificiale, le riprese verticali, l’uso di colori saturi e il fuoco selettivo che trasforma il reale in un avatar di sé stesso.
Realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, la mostra presenta una selezione di oltre 150 opere, tra trittici di grandi dimensioni, polittici e due grandi quadrerie che rappresentano una sintesi organica della ricerca che Olivo Barbieri ha dedicato alla Cina dal 1989 al 2019, con molte fotografie inedite.
– Exhibition info: Olivo Barbieri. Spazi Altri. Mostra a cura di Corrado Benigni.
– When: 20 febbraio al 7 settembre 2025.
– Where: Gallerie d’Italia – Torino.
Design
GLA Architects – Dongmingshan Senyu Hotel: il resort immerso nella foresta
giugno 25, 2025 | Redazione Art-VibesMinimalismo, conservazione e sostenibilità: a Hangzhou in Cina un poetico progetto alberghiero perfettamente integrato con il contesto della foresta. di Redazione Art Vibes
Picture: GLA Architects – Dongmingshan Senyu Hotel, Hangzhou, China. Pinecone Cabins. Photo credit: Chen Xi Studio.
Inspiration
RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale
giugno 6, 2025 | Redazione Art-VibesUn documentario di Federico Bacci e Francesco Eppesteingher: l’incredibile storia del bolognese Giorgio Lolli, il rivoluzionario delle onde radio che in quarant’anni ha acceso oltre 500 radio in Africa dando voce ai senza voce. di Redazione Art Vibes
Picture: … Read More
Articoli recenti
- Henk Kosche – “Street Photography At The End Of The 80s”
- Città aperta 2025, Roma nell’anno del Giubileo: Fotografie di Diana Bagnoli, Alex Majoli e Paolo Pellegrin
- FAC – Festival delle Arti e delle Culture. Street art a Diamante
- Blu – Murale a Marsiglia: Capitalismo, Fascismo e Overtourism
- “Alicja Kwade: Telos Tales”, Pace Gallery, New York
Submit a Comment