Madison Casagranda - The Black Stories Project
Redazione Art-Vibes | On 26, Mag 2021
Un progetto creativo che instaura una connessione tra la storia del razzismo e il dialogo odierno sulla questione razziale.
di Redazione Art Vibes
Picture: Madison Casagranda – The Black Stories Project.
La tecnica fotografica del collodio a piastra umida fu inventata per la prima volta intorno al 1850, applicata poi nei decenni successivi e sperimentata con successo per documentare gran parte della Guerra Civile americana.
Un processo fotografico che seppur desueto riesce ancora ad attirare l’attenzione di molti appassionati: tra questi c’è Madison Casagranda, neolaureata alla Brigham Young University, dove ha studiato fotografia ed educazione artistica, autrice di un coraggioso progetto visivo intitolato “The Black Stories Project”.
I ferrotipi del Black Stories Project incarnano la storia della fotografia e la storia dell’ineguaglianza razziale negli Stati Uniti e più precisamente nello stato dello Utah. Tracciano una connessione tra la storia del razzismo e il dialogo odierno sulla questione della razza.
Il Black Stories Project si compone così di una serie di ritratti e voci dei membri della comunità nera dello stato dello Utah, uno spaccato sociale per intavolare una nuova conversazione, per comprendere il passato e cambiare la narrativa futura della storia di tutti.
La serie in questione è stata premiata come vincitrice del contest mensile ideato da All About Photo, garantendosi il diritto di essere esposta online (con la curatela di Brooke Shaden) sulla piattaforma di riferimento di AAP.
Madison Casagranda – Note biografiche
Madison Casagranda è una neolaureata alla Brigham Young University, dove ha studiato fotografia ed educazione artistica. Lavora principalmente con processi fotografici alternativi in camera oscura e gode della natura pratica di questi processi. Il suo obiettivo è comunicare concetti culturalmente e storicamente significativi e collegarci al passato per affrontare le sfide del presente.
La sua fotografia è incentrata molto spesso sulla sua storia personale e familiare, sulla storia degli Stati Uniti, sull’antirazzismo e sull’amplificazione delle voci delle comunità emarginate. Ha tenuto due mostre personali alla BYU e il suo lavoro è stato incluso in molte mostre collettive in tutto il paese, tra cui The Springville Museum of Art, The Southeast Center for Photography e The Praxis Gallery. Il suo lavoro è stato pubblicato su Communication Arts e attualmente sta lavorando all’autopubblicazione di un libro della sua serie, The Black Stories Project.

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Madison Casagranda
– website: all-about-photo.com
-
novembre 13, 2025
Arte urbana ad Assoro con i murali di Vittorio Valiante, Biodpi, Ligama ed Alessandra Carloni
novembre 10, 2025
novembre 7, 2025
Design
Viterbo Interior Design Ateliers ha reimmaginato lo spazio commerciale dei Pastéis de Belém a Lisbona
novembre 7, 2025 | Redazione Art-VibesIl design come emozione, narrazione e connessione: un equilibrato progetto di interior design definisce i nuovi spazi dei famosi Pastéis de Belém (tortine portoghesi all’uovo), istituzione di Lisbona dal 1837. di Redazione Art Vibes
– Picture: Pastéis de Belém, … Read More
Inspiration
Sheyna Patel e l’idrogel che elimina il 93% delle microplastiche dall’acqua
ottobre 10, 2025 | Redazione Art-VibesA 14 anni Sheyna Patel inventa un gel che cattura e neutralizza oltre il 93% delle microplastiche Pet presenti nell’acqua. di Redazione Art Vibes
– Picture: image via: Adobe Stock.
Più passa il tempo e più l’inquinamento da plastica … Read More











Submit a Comment