Madison Casagranda - The Black Stories Project
Redazione Art-Vibes | On 26, Mag 2021
Un progetto creativo che instaura una connessione tra la storia del razzismo e il dialogo odierno sulla questione razziale.
di Redazione Art Vibes
Picture: Madison Casagranda – The Black Stories Project.
La tecnica fotografica del collodio a piastra umida fu inventata per la prima volta intorno al 1850, applicata poi nei decenni successivi e sperimentata con successo per documentare gran parte della Guerra Civile americana.
Un processo fotografico che seppur desueto riesce ancora ad attirare l’attenzione di molti appassionati: tra questi c’è Madison Casagranda, neolaureata alla Brigham Young University, dove ha studiato fotografia ed educazione artistica, autrice di un coraggioso progetto visivo intitolato “The Black Stories Project”.
I ferrotipi del Black Stories Project incarnano la storia della fotografia e la storia dell’ineguaglianza razziale negli Stati Uniti e più precisamente nello stato dello Utah. Tracciano una connessione tra la storia del razzismo e il dialogo odierno sulla questione della razza.
Il Black Stories Project si compone così di una serie di ritratti e voci dei membri della comunità nera dello stato dello Utah, uno spaccato sociale per intavolare una nuova conversazione, per comprendere il passato e cambiare la narrativa futura della storia di tutti.
La serie in questione è stata premiata come vincitrice del contest mensile ideato da All About Photo, garantendosi il diritto di essere esposta online (con la curatela di Brooke Shaden) sulla piattaforma di riferimento di AAP.
Madison Casagranda – Note biografiche
Madison Casagranda è una neolaureata alla Brigham Young University, dove ha studiato fotografia ed educazione artistica. Lavora principalmente con processi fotografici alternativi in camera oscura e gode della natura pratica di questi processi. Il suo obiettivo è comunicare concetti culturalmente e storicamente significativi e collegarci al passato per affrontare le sfide del presente.
La sua fotografia è incentrata molto spesso sulla sua storia personale e familiare, sulla storia degli Stati Uniti, sull’antirazzismo e sull’amplificazione delle voci delle comunità emarginate. Ha tenuto due mostre personali alla BYU e il suo lavoro è stato incluso in molte mostre collettive in tutto il paese, tra cui The Springville Museum of Art, The Southeast Center for Photography e The Praxis Gallery. Il suo lavoro è stato pubblicato su Communication Arts e attualmente sta lavorando all’autopubblicazione di un libro della sua serie, The Black Stories Project.

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project

Madison Casagranda – The Black Stories Project
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Madison Casagranda
– website: all-about-photo.com
Design
MVRDV – “Bihailou Art Village”, Shenzhen, China
agosto 7, 2026 | Redazione Art-VibesUmanizzare la città attraverso l’architettura: il concetto di villaggio verticale applicato ad un complesso destinato ad uso residenziale e commerciale. di Redazione Art Vibes
Picture: MVRDV – “Bihailou Art Village”, Shenzhen, China. Photo credit & courtesy: ©MVRDV.
Sono in … Read More
Inspiration
Edicola 518 – “Oasi urbana per l’esibizionismo culturale”
giugno 4, 2026 | Redazione Art-VibesNel suo decimo compleanno riapre Edicola 518, un avamposto per la lettura, il riposo, l’incontro e l’iniziativa culturale a beneficio della cittadinanza. di Redazione Art Vibes
– Picture: Edicola 518 (Saracinesca, opera di Nic Alessandrini) – Oasi urbana per … Read More
Articoli recenti
- International Aerial Photographer of the Year Awards – Gli scatti vincitori della II edizione
- MVRDV – “Bihailou Art Village”, Shenzhen, China
- BJARKE INGELS GROUP, Vikar and, Lukacs Architecture Studio – The Hungarian Natural History Museum
- “Immagini puramente illustrative” – Installazione urbana site-specific a Santa Croce di Magliano
- Yurika Takemura – “Liminality in Motion – As Boundaries Begin to Move”











Submit a Comment