Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Lisa McCord - Rotan Switch

Lisa McCord – Rotan Switch

| On 07, Ago 2023

All About Photo presenta una serie fotografica simbolo della complessa intersezione tra industria e agricoltura, tra razza e ingiustizia.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Lisa McCord – Rotan Switch, Cheryl with Silos.


“Ho iniziato a documentare la vita nella fattoria di cotone dei miei nonni nel 1978, quando avevo ventun anni. Ho sviluppato stretti rapporti con le persone che lì vi lavoravano. Mi hanno accolto nelle loro case, uscivo con loro nei juke joint dove si rilassavano alla fine di una dura settimana di duro lavoro. Condividevamo pollo fritto e piselli neri, cantavamo “Sweet Jesus, Carry Me Home” nella chiesa battista missionaria di San Giovanni.

Ho vissuto in molti posti, ma la mia idea di casa rimane saldamente radicata nell’Arkansas tra terra e persone. Dopo quarant’anni, mi sono resa conto che tutte le fotografie che ho fatto a Rotan sono esplorazioni di casa. Mi sono anche reso conto che il posto che io ho da sempre chiamato casa non è proprio così perfetto.

Rotan Switch prende il nome dal punto di riferimento centrale della comunità: lo scambio ferroviario dove i contadini caricavano le loro balle di cotone sui treni diretti fuori dal Delta. Sebbene non sia stato utilizzato per anni, rimane un potente simbolo della complessa intersezione tra industria e agricoltura, tra razza e ingiustizia.

 

Lisa McCord - Rotan Switch, Boys with car
©Lisa McCord – Rotan Switch, Boys with car

Queste fotografie sono complicate; esistono nel contesto socioeconomico del Mezzogiorno rurale. Anche se i soggetti sono per me familiari, così come un bianco fotografa la nipote di un proprietario terriero, i miei scatti della comunità Nera hanno contribuito ad accrescere e rafforzare nell’immaginario collettivo le vigenti strutture di potere.

Queste immagini sono una testimonianza della mia storia di Rotan e dell’Arkansas Delta, una storia specifica per me e il ruolo della mia famiglia in un luogo dove ancora oggi esistono disuguaglianze“.

La serie fotografica “Rotan Switch” è la protagonista dell’esibizione mensile online di Agosto, organizzata dalla piattaforma dedicata di All About Photo.

 

Lisa McCord – Note biografiche

Lisa McCord è una fotografa d’arte e documentarista del delta dell’Arkansas, che vive e lavora a Los Angeles e in Arkansas.
Nella sua pratica creativa esplora i concetti di narrazione, memoria e del fluire del tempo.
McCord ha ricevuto il suo BFA dal San Francisco Art Institute e ha conseguito un MFA da California Institute of the Arts.

Ha inoltre frequentato la New York University, Le Contrejour, Parigi e The Visual Studies Workshop, Rochester, NY. Ha insegnato fotografia a diverse scuole superiori e università nell’area di Los Angeles, inclusa la Pepperdine University. Ha esposto le sue opere in gallerie e musei a livello internazionale

 

Lisa McCord - Rotan Switch, Sewing with Cully
©Lisa McCord – Rotan Switch, Sewing with Cully

Lisa McCord - Rotan Switch, Rochelle with Daughter and Grandson
©Lisa McCord – Rotan Switch, Rochelle with Daughter and Grandson

Lisa McCord - Rotan Switch, Frances with Child
©Lisa McCord – Rotan Switch, Frances with Child

Lisa McCord - Rotan Switch, Cully and James kissing
Lisa McCord – Rotan Switch, Cully and James kissing

Lisa McCord - Rotan Switch, A humid day
©Lisa McCord – Rotan Switch, A humid day

Lisa McCord - Rotan Switch, Don and Dedrick in Cotton
©Lisa McCord – Rotan Switch, Don and Dedrick in Cotton

Lisa McCord - Rotan Switch, Sunday School
©Lisa McCord – Rotan Switch, Sunday School

– photo credits: ©Lisa McCord, courtesy: all-about-photo.com


Submit a Comment