Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Evan Murphy - "I.D."

Evan Murphy – “I.D.”

| On 04, Lug 2024

All About Photo presenta l’acclamata serie “I.D.” del giovane talento della fotografia Evan Murphy: un viaggio intimo e tortuoso nell’universo della comunità Queer.


di Redazione Art Vibes


Picture: ©Evan Murphy – I.D. (First Touch).


La nuova mostra online per il mese di Luglio di All About Photo vede protagonista un sorprendente talento della fotografia, il giovane americano Evan Murphy.

Osservando le sette fotografie esposte dell’acclamata serie intitolata “I.D.”, si fa fatica a credere che l’autore possa avere solo 24 anni, sia per i temi trattati che per l’estetica di scena ritratta.

La serie affronta il delicato tema dell’identità di genere, immaginandola come un viaggio tortuoso, soprattutto per la comunità Queer.

Attraverso una serie di soggetti, ogni fotogramma racconta il viaggio di un individuo appartenente all’universo LGBTQ, intento a navigare nell’intricato panorama del sé e della società che lo circonda. La gioventù queer si mette a nudo mostrando storie di connessioni romantiche moderne, impatti sociali e processi di autoliberazione.

“Ho avuto a disposizione una grande quantità di ispirazioni per questa serie ambientata a New York, basata sulle persone della comunità queer. “I.D” non rappresenta solo i miei sentimenti o le mie esperienze, ma evidenzia anche le storie di altre persone“.

Evan Murphy è nato e cresciuto a Las Vegas. Fin dalla tenera età è stato iniziato alla fotografia insieme al fratello gemello, stimolato dai genitori a padroneggiare il mezzo fotografico e a trovare la propria vena creativa. Sono cresciuti realizzando film, servizi fotografici e piccoli lavoretti con gli amici.

Vivendo in una città vibrante e cinematograficamente accattivante, le loro narrazioni si sono trasformate in una fervida passione per l’arte visiva.

Autodidatta, pur non seguendo corsi di fotografia o editing, è riuscito a sviluppare uno stile contemporaneo e definito che circoscrive un’estetica coerente, raffinata, già matura.

“Da quando mi sono trasferito a New York City due anni fa, all’età di 21 anni, la mia fonte di ispirazione è stata infinita. Il mio vero obiettivo con la fotografia a questo punto della mia vita è perfezionare la mia arte. Il mio occhio si è sviluppato sulla base dell’esperienza, dell’ispirazione e dello studio. Negli ultimi due anni ho partecipato a mostre collettive a Parigi, New York e, più recentemente pezzi della mia serie fotografica “I.D.” sono stati esposti a Venezia, in Italia, durante la Biennale di Venezia“.

 

©Evan Murphy - I.D. (When Morning Came)
©Evan Murphy – I.D. (When Morning Came)

©Evan Murphy - I.D. (Escape Code)
©Evan Murphy – I.D. (Escape Code)

©Evan Murphy - I.D. (I am already gone)
©Evan Murphy – I.D. (I am already gone)

©Evan Murphy - I.D. (Performance)
©Evan Murphy – I.D. (Performance)

©Evan Murphy - I.D. (The time we spent together was kind)
©Evan Murphy – I.D. (The time we spent together was kind)

– website: all-about-photo.com


Submit a Comment