Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 19, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

RIPIDO Illustration Festival - III Edizione

RIPIDO Illustration Festival – III Edizione

| On 03, Lug 2024

Il meglio dell’illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti: 450 opere in esposizione in quattro differenti spazi di Brunico.


di Annalisa Grassano


Picture: Giulia Neri – “Best Day Of My Life“.


Torna a Brunico, per il terzo anno consecutivo, RIPIDO Illustration festival, la rassegna nata nel 2022 per portare il meglio dell’illustrazione italiana ai piedi delle Dolomiti.

Sono ben sedici le illustratrici e gli illustratori protagonisti con le loro opere all’interno di quattro differenti mostre per un totale di 450 opere in esposizione. Ad esse si aggiunge la mostra di Annual 2024 che vede esposti i lavori di tutti i ventotto premiati da Autori di Immagini, l’associazione che dal 1980 tutela il lavoro dei professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione italiana.

Nato da un’idea di Giulia Neri, illustratrice residente proprio in Brunico, anche questa edizione di Ripido Festival è possibile grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale il Telaio che sin dagli anni 80 promuove iniziative culturali di vario genere, dagli incontri letterari alla musica, dal teatro alle mostre, allo scopo di creare occasioni d’incontro e di arricchimento personale per i residenti di tutti i gruppi linguistici e per i numerosi turisti che frequentano la città e la vallata.

 

Fabio Consoli - Atacama
Fabio Consoli – Atacama

Anche questa edizione vede la curatela e la direzione artistica di Federico Cano Correa di Galleria Caracol, di Roberto Balocco di Illustation e di Camilla Mineo.

Le mostre coinvolgeranno quattro spazi del centro di Brunico: Casa Ragen (Casa della Musica), la Vecchia Palestra, il Cafè Atelier Pinta Pichl e un nuovo spazio rinominato Ripido Gallery.

Il festival s’inaugura durante la giornata del 6 luglio, le mostre saranno visitabili gratuitamente fino al 31 agosto.

 

Quattro mostre personali

Quattro mostre personali dedicate a quattro grandi nomi dell’illustrazione italiana prendono vita negli spazi Ripido Gallery: Nicola Magrin, Giulia Neri, Andrea Calisi, Giulia Pastorino. Addentrandosi nella galleria il pubblico si troverà dinanzi a quattro approcci alla materia molto diversi, assaggiando diverse tecniche, dal digitale ai pastelli ad olio, passando per l’acquerello.

Nicola Magrin espone a Brunico “Altri voli con le nuvole“, un racconto pittorico in 102 stupefacenti acquerelli, un viaggio spirituale iniziatico. Magrin è un maestro dell’acquerello, le sue tavole, tutti originali, raccontano la vita attraverso le emozioni e le riflessioni che nascono dalla sua amata montagna. I suoi paesaggi da personali diventano universali e raccontano il viaggio, l’avventura, la solitudine, la wilderness, gli amici sono la linfa di una vita, un inesauribile tavolozza per i colori dell’anima.

 

Andrea Calisi - Wednesday afternoon
Andrea Calisi – Wednesday afternoon

Come si fa a dare forma ad una sensazione? Che colore ha l’anima? E la nostra mente? Nelle opere e nella mostra di Giulia NeriAll’ombra del vento” ci sembra di trovare le risposte a queste domande. Giulia Neri è autrice nota sia in Italia che all’estero, crea grandi storie con illustrazioni concettuali dove la figura umana è posta al centro del suo percorso di ricerca.

Oltre la foresta” è il titolo della mostra di Andrea Calisi a cura di Galleria Caracol. Andrea Calisi lavora in analogico e digitale, creando tavole ricche di dettagli e di storie, un vero e proprio viaggio in una foreste di colori, ama i paesaggi naturali e le composizioni armoniose dove uomo e natura diventano un tutt’uno.

Giulia Pastorino è autrice di libri per l’infanzia, il suo lavoro è un “caos” apparente dove colori accesi e forme giocose creano composizioni irresistibili. Nella mostra “Bailamme” a cura di Galleria Caracol, presenta i suoi disegni, caratterizzati da sfondi color crema, colori caldi e realizzati con pastelli a olio.

La Vecchia Palestra accoglierà “Visions“, collettiva di dieci autori curata da illustation.it: Lucia Calfapietra, Nicolò Canova, Isabella Conti, Cinzia Franceschini, Lorenzo Gritti, Maniaco D’Amore, Marco Marella, Yoshi Mari, Gianni Puri, Shut Up Claudia.

Dieci autori, dieci stili diversi, dieci lavori ciascuno per un totale di cento tavole: si spazia tra dieci visioni dove l”approccio all”immagine compie percorsi differenti, aprendoci a nuovi codici creativi. Illustrazioni concettuali o marcatamente grafiche, delicate oppure nette e decise, colori accesi o tonalità pastello, cinque illustratori e cinque illustratrici espongono in questa mostra collettiva uno spaccato dei loro lavori più recenti.

 

Yoshi Mari - Breathe
Yoshi Mari – Breathe

A Casa Ragen sono presenti due mostre: una personale di Fabio Consoli, dal titolo “Moto perpetuo” e una raccolta dei vincitori di Annual dell”associazione Autori di immagini 2024.

Con uno stile concettuale ed ironico Fabio Consoli, illustratore siciliano, si è fatto conoscere sia in Italia che negli Stai Uniti. Il viaggio è per lui una grande fonte di ispirazione, che sia in bici o in motocicletta è in costante ricerca di spunti creativi per le sue illustrazioni che realizza sia in tecnica digitale che con l’acrilico. Negli anni ha lavorato per National Geographic, The New York Times, The Wall Street Journal, Boston Globe, Pentagram, Red Valentino, Apple Japan, American Airlines, Feltrinelli.

Autori di Immagini è l”associazione che dal 1980 lavora al fianco dei professionisti ed artisti dell”illustrazione, del fumetto e dell”animazione italiana. Ogni anno AI realizza il prestigioso Annual, una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell”immagine illustrata in Italia e in Europa. A Ripido Festival a Casa Ragen sono esposti i vincitori del 2024.

 

Cinzia Franceschini - Pianeti
Cinzia Franceschini – Pianeti

Café Atelier Pinta Pichl ospita la mostra personale di illustrazioni di Elisa Vendramin a cura di Galleria Carracol. Vendramin attraverso il collage digitale racchiude intuizioni e memorie in immagini dal sapore astratto e personale, giocando con il delicato equilibrio che si instaura tra la complessità della composizione e lo spazio vuoto del foglio.

Autrice di grande talento, dal gusto raffinato ed elegante, tramite il suo lavoro racconta il mondo in una chiave totalmente nuova ed originale; intersecando flora, fauna e elementi naturali si crea quella che può definirsi una “poesia visiva“.

 

Nicola Magrin - Altri voli con le nuvole
Nicola Magrin – Altri voli con le nuvole

Exhibition info: RIPIDO Illustration Festival. Organizzato da Associazione Culturale Il Telaio A cura di Giulia Neri, Federico Cano Correa, Camilla Mineo, Roberto Balocco.

Realizzato grazie al contributo dell’Associazione Turistica Brunico Plan de Corones, Regione Autonoma del Trentino, della Città di Brunico e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. In collaborazione con MyGiclée, Caracol Art Gallery, Illustation.

When: 6 luglio – 31 agosto 2024.
Where: Brunico/Bruneck, sedi varie.


Submit a Comment