Elliott Erwitt. Icons

Redazione Art-Vibes | On 27, Nov 2024
In mostra dal 26 dicembre presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa la poetica surreale romantica e giocosa di Elliott Erwitt, tra i più grandi interpreti della fotografia contemporanea.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Elliott Erwitt – Central Park, New York, 1974.
A un anno esatto dalla scomparsa di Elliott Erwitt, gli Arsenali Repubblicani di Pisa si preparano ad accogliere una straordinaria retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. La mostra, curata da Biba Giacchetti e organizzata da ARTIKA in collaborazione con Orion57 e il Comune di Pisa, sarà aperta al pubblico dal 26 dicembre 2024 al 4 maggio 2025.
La rassegna celebra il genio fotografico di Elliott Erwitt attraverso 80 scatti iconici che catturano la storia, il costume e l’ironia del Novecento.
Le immagini in esposizione offrono uno spaccato unico della sua lunga carriera, rivelando lo sguardo surreale, romantico e spesso giocoso che ha reso inconfondibile il suo stile. La mostra propone alcuni dei momenti più celebri immortalati da Erwitt, come l’incontro tra Nixon e Kruscev, l’immagine commovente di Jackie Kennedy al funerale del marito e il celebre incontro di pugilato tra Muhammad Alì e Joe Frazier.

©Elliot Erwitt – New York, 2000
Accanto a queste fotografie storiche, il pubblico potrà ammirare i famosi ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara e Marlene Dietrich. Non mancano immagini intime e familiari, come quella della primogenita di Erwitt ritratta sul letto con la madre, e le foto intrise di ironia, come quelle dedicate ai suoi amati cani o scattate durante il matrimonio a Bratsk.
La vena giocosa e autoironica di Erwitt emerge nella sezione dedicata ai suoi autoritratti, che raccontano non solo il fotografo, ma anche l’uomo capace di osservare e ridere di sé stesso e del mondo.
Come ha sottolineato la curatrice Biba Giacchetti: “Elliott Erwitt non è solo l’autore delle immagini, ma anche il curatore della collezione esposta. Insieme, abbiamo selezionato ogni pezzo per creare un percorso che rappresenta la sua genialità, il suo sguardo sul mondo e la capacità di raccontare l’umanità con leggerezza e profondità.”

©Elliott Erwitt – Museo del Prado, 1995
Note biografiche
Elliott Erwitt nacque a Parigi da una famiglia di emigrati russi, nel 1928. Passò i suoi primi anni in Italia, a Milano. A 10 anni, si trasferì in Francia con la sua famiglia e da qui negli Stati Uniti, nel 1939, prima a New York e, due anni dopo, a Los Angeles.
Durante i suoi studi alla Hollywood High School, Erwitt lavorò in un laboratorio di fotografia che sviluppava stampe “firmate” per i fan delle star di Hollywood. La grande opportunità gli venne offerta dall’incontro, durante le sue incursioni newyorchesi a caccia di lavoro, con personalità come Edward Steichen, Robert Capa e Roy Stryker, che amavano le sue fotografie al punto da diventare i suoi mentori.
Nel 1949 tornò in Europa, viaggiando e immortalando realtà e volti in Italia e Francia. Questi anni segnarono l’inizio della sua carriera di fotografo professionista. Chiamato dall’esercito americano nel 1951, continuò a lavorare per varie pubblicazioni e, contemporaneamente, anche per l’esercito stesso, mentre soggiornava in New Jersey, Germania e Francia.
Nel 1953, congedato dall’esercito, Elliott Erwitt venne invitato da Robert Capa, socio fondatore, a unirsi all’agenzia Magnum Photos in qualità di membro fino a diventarne presidente nel 1968 per tre mandati.
Oggi Erwitt è riconosciuto come uno dei più grandi fotografi di tutti i tempi. I suoi libri di Erwitt, i saggi giornalistici, le illustrazioni e le sue campagne pubblicitarie sono apparse su pubblicazioni di tutto il mondo per oltre quarant’anni.
Il fotografo si è spento nella sua casa di New York a 95 anni, il 29 novembre 2023.
– Exhibition info: Elliott Erwitt. Icons. Mostra a cura di Biba Giacchetti
Mostra organizzata da ARTIKA di Daniel Buso ed Elena Zannoni, in collaborazione con Orion57 e il Comune di Pisa
– When: dal 26 dicembre 2024 al 4 maggio 2025
– Where: Arsenali Repubblicani, via Bonanno Pisano 2, Pisa.
Design
BOARD Architectural Studio – Sauska Tokaj Winery
agosto 27, 2025 | Redazione Art-VibesL’avveniristico progetto strutturale della cantina Sauska Tokaj nella regione vinicola ungherese di Tokaj-Hegyalja, un punto di riferimento architettonico che celebra il ricco patrimonio della regione, abbracciando al contempo la modernità. di Redazione Art Vibes
Picture: BOARD Architectural Studio – … Read More
Inspiration
Michael Cook Architecture & Design | G2-Studio – “Temple” (The Last Cheeseburger)
luglio 24, 2025 | Francesco S.Un’installazione nel cortile dello storico Hôtel de Grave a Montpellier, nell’ambito del Festival des Architectures Vives, un’opera che indaga l’impatto ambientale del consumo umano. di Francesco Spaghi
Picture: Michael Cook Architecture & Design | G2-Studio – “Temple” (The Last Cheeseburger), … Read More
Articoli recenti
- Wildlife Photographer of the Year – In anteprima i primi scatti della 61°edizione
- Orticanoodles e Piger – Murales a Milano (Gallaratese) per MANIFESTIVAL 2025
- BOARD Architectural Studio – Sauska Tokaj Winery
- Arte su legno con incisione laser: guida passo dopo passo
- Lovett/Codagnone – I ONLY WANT YOU TO LOVE ME
Submit a Comment