Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 30, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

VANTOT - Sunseeker, Illuminazione pubblica interattiva e sostenibile

VANTOT – Sunseeker, Illuminazione pubblica interattiva e sostenibile

| On 09, Gen 2024

Soluzioni urbane innovative ed interattive per illuminare gli spazi pubblici con dispositivi sostenibili in grado di orientare i propri sensori di luce verso i punti più soleggiati.

di Francesco Spaghi


Picture: VANTOT Studio – “Sunseeker“. Photo: ©Max Kneefel


L’illuminazione è un argomento sempre più delicato se si considerano le implicazioni ambientali soprattutto in ambito urbano. Se da un lato il mercato impone una forte spinta verso pratiche più green, molto spesso sono gli stessi prodotti a non presentare skill totalmente orientate alla sostenibilità.

Sulla base di questo assunto sono diversi i player che si stanno adoperando per sviluppare soluzioni ad impatto zero, in grado sì di illuminare ma sfruttando al 100% l’energia solare.

Sunseeker ad esempio è una catena di luce solare mobile e modulare sviluppata dallo Studio olandese VANTOT, caratterizzata da un design incentrato sull’uomo che promuove il gioco e la partecipazione nei paesaggi urbani e incoraggia la curiosità locale verso le risorse energetiche sostenibili.

I moduli intelligenti di raccolta solare di cui è dotato SUNSEEKER comprendono sensori di luce che spingono ogni singolo apparecchio di illuminazione a ruotare sul proprio asse e a spostarsi lungo la catena luminosa per andare alla ricerca dei punti più soleggiati.

Tale comportamento consente all’apparecchio di sfuggire alle ombre del paesaggio urbano e di ottimizzare la raccolta solare. Proprio come i girasoli che girano per catturare i raggi del sole, o le persone che inseguono scorci del sole in movimento tra i grattacieli, la coreografia delle luci aggiunge un elemento emozionante e sentimentale alle nostre ambientazioni urbane solitamente distaccate. Una volta che il sole tramonta, SUNSEEKER diventa un percorso illuminante, poiché utilizza l’energia solare catturata per illuminare durante la notte.

 

VANTOT – SUNSeeker collection. video courtesy of: VANTOT

SUNSEEKER è costruito con un principio di progettazione modulare, il che significa che ogni parte separata è sostituibile e riparabile. Ciò rende gli apparecchi molto funzionali in termini economici e più rispettosi dell’ambiente in quanto dovranno essere scartati solo i pezzi danneggiati, anziché l’intera lampada, contribuendo a ridurre notevolmente gli sprechi di materiale, abbattendo decisamente i costi.

La catena di luci che si crea si integra facilmente in qualsiasi contesto urbano, poiché può essere regolata in lunghezza per adattarsi alle dimensioni spaziali. Le luci sono anche leggere e facili da trasportare ed installare, il che riduce la manutenzione e lo sforzo.

SUNSEEKER promuove una sana attitudine verso l’energia sostenibile, sia a livello infrastrutturale, sia cittadino e sia individuale. L’installazione luminosa offre agli ambienti urbani la possibilità di investire nelle energie rinnovabili, incoraggiando al contempo la curiosità e il sostegno dei cittadini attraverso un design innovativo e interattivo.

Dotati di pannelli solari molto leggeri e flessibili, gli apparecchi non solo raccolgono e immagazzinano energia per l’utilizzo nel corso della giornata, ma sono anche facilmente trasportabili e installabili. I loro sensori ad alta tecnologia raccolgono anche dati preziosi su come ottimizzare la raccolta di energia, offrendo la possibilità di programmare mirate decisioni di pianificazione urbana.

Costruito da artigiani locali e implementato sulla base di fitte conversazioni tra i residenti di Eindhoven, la sua progettazione e produzione risultano essere integrate nelle reti regionali della città olandese, a dimostrazione della vocazione green dello Studio Vantot, orientato ad un’ottimizzazione del futuro urbano comunitario. Il design interattivo ed esteticamente accattivante mira a promuovere un senso di curiosità e connessione tra i passanti offrendo esperienze della città più dinamiche e responsabili dal punto di vista ambientale.

 

VANTOT Studio - Sunseeker. Photo: ©Max Kneefel
VANTOT Studio – Sunseeker. Photo: ©Max Kneefel

VANTOT Studio - Sunseeker. Image credit: Roel Deden
VANTOT Studio – Sunseeker. Image credit: Roel Deden

VANTOT Studio - Sunseeker. Photo: ©Max Kneefel
VANTOT Studio – Sunseeker. Photo: ©Max Kneefel

VANTOT Studio - Sunseeker. Image: Roel Deden
VANTOT Studio – Sunseeker. Photo: ©Max Kneefel

– via: vantot.com – photo via: flickr.com


– website: vantot.com


Submit a Comment