NÓS Architects - The Fourth Wall, Laval, Canada
Redazione Art-Vibes | On 13, Ott 2025
Confini sfumati: a Laval l’architettura incontra la performance nello spazio pubblico.
di Redazione Art Vibes
– Picture: NÓS Architects – The Fourth Wall, Laval, Canada. Photo credit: Raphaël Thibodeau.
“Come un muro fittizio davanti ad un palcoscenico che funge da separazione tra attori e pubblico, l’installazione intitolata The Fourth Wall, ideata da NÓS Architects, mira a suscitare la curiosità del pubblico attraverso l’implementazione di una rete monumentale che gioca sfruttando la percezione dello spazio.”
Stiamo parlando di un’installazione immersiva e monumentale che ha letteralmente invaso Place Claude-Léveillée, nel quartiere Montmorency di Laval in Canada.
“The Fourth Wall”, il terzo elemento distintivo dell’iniziativa Métamorphoses créatives, offre un’esperienza unica che sfuma i confini tra arte, architettura e spazio pubblico.

NÓS Architects – The Fourth Wall, Laval, Canada. Photo credit: Raphaël Thibodeau
Progettata per suscitare curiosità, questa struttura dinamica invita i passanti a diventare partecipanti attivi di un’esperienza collettiva che dura tutto l’anno.
Lanciata nel 2019 dalla città di Laval, l’iniziativa Métamorphoses créatives mira a trasformare il quartiere Montmorency in un importante polo culturale integrando arte, architettura e design nello sviluppo urbano.
Ispirandosi sia al teatro che agli spettacoli di strada, NÓS presenta dunque un’installazione che fa riferimento alla famosa “quarta parete” che tradizionalmente separa gli artisti dal pubblico.
Qui, quella parete diventa una struttura aperta, curva e dinamica, progettata per stimolare la curiosità, incoraggiare l’interazione e trasformare la piazza pubblica in un palcoscenico vivente.
Modulabilità
Progettato come una struttura modulare con componenti intercambiabili, il sistema è costituito da pali in acciaio e binari curvi da cui sono sospese strisce di vinile arancione traslucido.
Comunemente utilizzate in ambienti commerciali e industriali per le loro proprietà di schermatura dal freddo, queste strisce fungono anche da efficaci barriere contro il rumore e la polvere, particolarmente utili nelle aree vicine a cantieri edili di prossima costruzione.

NÓS Architects – The Fourth Wall, Laval, Canada. Photo credit: NÓS Architects
Attivazione urbana
Concepita come uno spazio di incontro, osservazione ed espressione spontanea, l’installazione funge da vero e proprio punto di incontro artistico e comunitario, radicato nel cuore di un quartiere in trasformazione. Il suo sistema modulare offre una soluzione sostenibile, adattabile alle esigenze in continua evoluzione del sito o riutilizzabile per installazioni future.

NÓS Architects – The Fourth Wall, Laval, Canada. Photo credit: Raphaël Thibodeau
Arredo urbano
All’interno di questa struttura immersiva, l’arredo urbano in legno grezzo completa l’allestimento: travi in legno dipinte di arancione brillante alla base si trasformano in sedute calde e conviviali. Il colore arancione, parte dell’identità visiva di Métamorphoses créatives, rafforza il legame tra cultura, natura e trasformazione urbana.
Esperienza
Questa suggestiva tenda filtra lo spazio, riflette i movimenti dei passanti, ospita performance pubbliche e trasforma il sito attraverso prospettive mutevoli e utilizzi in continua evoluzione. Questa struttura dinamica stimola la curiosità, alimenta la creatività e invita il pubblico a diventare parte attiva di un’esperienza condivisa che dura tutto l’anno.
La Quarta Parete è un’opera d’arte temporanea ma simbolica: accompagna il rinnovamento del centro di Laval, offrendo al contempo uno spazio pubblico vibrante per i prossimi 4-6 anni, dove tutti possono essere spettatori o attori di una scena collettiva aperta all’immaginazione.

NÓS Architects – The Fourth Wall, Laval, Canada. Photo credit: Raphaël Thibodeau
Scheda tecnica
– Luogo: Place Claude-Léveillée, campus dell’Università di Montréal a Laval
– Cliente: Città di Laval
– Architetti/designer: Charles Laurence Proulx, Gil Hardy, Eve St-Jean, Maxime Déom
– Collaboratori: Ariane Leblanc
– Produttore: Atelier Gris
– Fotografo: Raphaël Thibodeau
NÓS Architecture
Fondato da Gil Hardy e Charles Laurence Proulx nel 2016, NÓS è uno studio di Montréal che riunisce professionisti con competenze diverse e complementari attorno a progetti comuni.
Animato da uno spirito decisamente contemporaneo, ogni progetto è un’opportunità per inventare un ambiente abitativo unico, su misura per i suoi utenti, grazie a una proposta ambiziosa e realistica.
Il team NÓS è composto da designer audaci e creativi, affiancati da professionisti esperti, che apportano competenza e comprovata competenza.
NÓS è lo spirito di una nuova generazione che crea, attraverso le arti e l’architettura, luoghi e spazi che riflettono la loro identità plurale contemporanea.

NÓS Architects – The Fourth Wall, Laval, Canada. Photo credit: Raphaël Thibodeau
– website: n-o-s.ca
-
Arte urbana ad Assoro con i murali di Vittorio Valiante, Biodpi, Ligama ed Alessandra Carloni
novembre 10, 2025
novembre 7, 2025
Design
Viterbo Interior Design Ateliers ha reimmaginato lo spazio commerciale dei Pastéis de Belém a Lisbona
novembre 7, 2025 | Redazione Art-VibesIl design come emozione, narrazione e connessione: un equilibrato progetto di interior design definisce i nuovi spazi dei famosi Pastéis de Belém (tortine portoghesi all’uovo), istituzione di Lisbona dal 1837. di Redazione Art Vibes
– Picture: Pastéis de Belém, … Read More
Inspiration
Sheyna Patel e l’idrogel che elimina il 93% delle microplastiche dall’acqua
ottobre 10, 2025 | Redazione Art-VibesA 14 anni Sheyna Patel inventa un gel che cattura e neutralizza oltre il 93% delle microplastiche Pet presenti nell’acqua. di Redazione Art Vibes
– Picture: image via: Adobe Stock.
Più passa il tempo e più l’inquinamento da plastica … Read More











Submit a Comment