Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 10, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

R.A.C. - Réseau Artistique et Culturel du Sénégal: un portale interattivo per mappare la produzione culturale del Senegal

R.A.C. – Réseau Artistique et Culturel du Sénégal: un portale interattivo per mappare la produzione culturale del Senegal

| On 18, Ott 2024

Un’iniziativa volta a mostrare il vibrante panorama creativo nazionale, attraverso la mappatura di tutte le realtà di creazione contemporanea presenti sul territorio del Senegal.


di Redazione Art Vibes


Picture: photo courtesy of: R.A.C. – Réseau Artistique et Culturel du Sénégal.


A novembre prenderà ufficialmente il via R.A.C. – Réseau Artistique et Culturel du Sénégal, un portale interattivo per scoprire i festival e gli spazi di produzione artistica e culturale del Paese, un’iniziativa volta a mostrare il vibrante panorama creativo nazionale, attraverso la mappatura di tutte le realtà di creazione contemporanea presenti nel territorio.

Il progetto R.A.C. Senegal prevede la realizzazione di un database e di un portale web, già online su racsenegal.org, che miri a mappare tutte le realtà di produzione artistica e culturale del Senegal, così da dare una fotografia quanto più completa possibile della scena del Paese.

L’obiettivo è quello di creare uno strumento interattivo che fornisca di ogni luogo o festival una descrizione, il programma, indirizzi, link e numeri utili; consultabile in qualsiasi momento; destinato sia a chi voglia semplicemente conoscerne l’esistenza, che agli/alle altrǝ protagonistǝ, per attivare contatti e scambi professionali con agilità. Fine ultimo è quello di rendere coscienti, residenti o stranierǝ, di un patrimonio materiale e immateriale straordinario, generare appartenenza, favorire la coesione sociale e promuovere lo sviluppo economico.

 

Premesse

Spesso gli/le stessǝ artistǝ di una città o di un Paese fanno fatica a conoscersi, né sono consapevoli delle possibilità di sostegno e collaborazione che possano arrivare dalla rete di cui fanno parte. È inoltre difficile, per chi voglia fare esperienza di questa faccia del Senegal (sia per gli/le abitanti che per chi viene dall’estero), avere dispositivi con cui ottenere informazioni senza difficoltà.

La scena culturale locale è incredibilmente ricca di autorǝ, spazi e promotorǝ che ogni giorno generano un enorme valore attraverso spettacoli, opere, incontri e molto altro. Ma non sempre ciò viene compreso o valorizzato come meriterebbe. La mancanza di diffusione e promozione ne è sicuramente la causa principale.

Una piattaforma che racconti quanto quotidianamente accade in questo ambito in Senegal rappresenta un valido strumento per dare una risposta al problema.

 

Le funzioni

Sostegno agli/lle artistǝ e alle realtà culturali: la mappatura è in primo luogo un mezzo per tuttǝ lǝ addettǝ ai lavori del Senegal per prendere consapevolezza di quale sia la scena di cui si fa parte e avere modo di creare e rafforzare sinergie e collaborazioni.

Può ispirare idee e innovazioni, plasmando – attraverso lo scambio – un ambiente favorevole alla creatività e all’espressione; e contribuire allo sviluppo di un retroscena più vivace e dinamico. Infine, può divenire un incentivo per organizzare nuovi incontri e eventi, arricchendo maggiormente la proposta locale.


Valorizzazione della cultura senegalese: il portale è strutturato per permettere a tuttǝ ǝ residenti (adultǝ, giovani, scuole, associazioni, istituzioni e chiunque altrǝ) di conoscere meglio la realtà artistica del proprio Paese. Questo rafforza il senso di appartenenza alla comunità; aumenta la consapevolezza sulla ricca varietà culturale, favorendo il dialogo, la coesione sociale, la diversità come valore, e contrastando l’omologazione intellettuale; promuove, inoltre, questo patrimonio come qualcosa da preservare e valorizzare, sensibilizzando sulla sua importanza e fragilità.


Incentivo allo sviluppo economico: la mappa è uno strumento per turistǝ, operatorǝ e partner esteri per entrare in contatto con ǝ protagonistǝ della scena artistica e culturale del Senegal, che sia per visitare i luoghi segnalati, che per sviluppare progetti in partenariato. Migliora dunque la visibilità; favorisce la collaborazione internazionale; propone il Paese come destinazione turistica; sostiene la crescita delle industrie creative, e la creazione di nuovi posti di lavoro.


Promozione della conoscenza: raccogliere in un unico luogo il cuore della produzione artistica locale, significa dar vita a un dispositivo di accesso al sapere. Il progetto può essere utilizzato come mezzo didattico nelle scuole e nelle università per educare ǝ giovani; o come punto di riferimento per ricercatorǝ e studiosǝ della cultura senegalese. È quindi utile alla formazione, studio, conoscenza, e avvicinamento all’arte.

 

Il portale


Il sito web avrà come punto centrale una mappa, strutturata in modo tale da essere interattiva e poter localizzare tutte le realtà di produzione culturale del Senegal. Ogni realtà avrà a disposizione una pagina dedicata, con una breve descrizione, una foto rappresentativa, i contatti, e i link di riferimento.

Chiunque la consulterà, quindi, potrà approfondirne la storia e la mission direttamente sui canali web dell’ente segnalato. Qualora poi alcuni di questi spazi non disponessero già di una presenza online, sarà l’opportunità per averne stabilmente una e condividerla con il pubblico.


Altra sezione importante della piattaforma, sarà quella dedicata ai festival. La loro quantità e qualità è infatti sorprendente, ma è spesso difficile averne una fotografia completa e chiara proprio per l’assenza di uno strumento che aiuti a rimanere aggiornatǝ su date, luoghi e contenuti, oltre che sulle modalità di partecipazione in qualità di spettatorǝ o artistǝ.

 

La messa in opera


Sarà fondamentale il sostegno e la diffusione del progetto da parte di tutte le persone, le associazioni, gli/le artistǝ e gli spazi di produzione culturale senegalesi. Da fine febbraio sarà disponibile online sul sito “www.racsenegal.org“ un google form che chiunque potrà compilare e/o condividere con chi riterrà opportuno, così da iniziare a raccogliere i dati per la costruzione del database.

L’intento è di segnalare quante più realtà possibili, a prescindere dall’ambito di lavoro (arti plastiche, teatro, danza, musica, video arte, cinema etc.) o se si tratti di studi, sedi di compagnie teatrali, gallerie o posti di qualsiasi altro genere. Non ci sarà alcuna gerarchia o distinzione tra luoghi istituzionali, associazioni costituite o punti gestiti informalmente.

Sarà importante arrivare ad ogni spazio che sia attivo a livello artistico e culturale in Senegal, per poter avere una fotografia quanto più completa e reale possibile. 


 

il progetto in sintesi

L’iniziativa si rivolge a una pluralità di figure, dal pubblico locale in cerca di proposte culturali, ai viaggiatori esteri che vogliono esplorare il ricco patrimonio del Paese.

Tra gli scopi non c’è solo quello di connettere i protagonisti della scena senegalese tra loro, ma di diventare un ponte internazionale tra operatori culturali, oltre che uno strumento di ricerca per appassionati e intellettuali. Soprattutto, è una risorsa unica, la prima nel suo genere, dove archiviare in un unico contenitore l’enorme quantità e qualità di progetti esistenti, in corso e futuri.

L’obiettivo è creare una fiorente comunità on e offline che favorisca la collaborazione, promuova lo scambio e sostenga la crescita delle industrie creative del Senegal. Fornendo un hub centralizzato di informazione e documentazione, si vuole potenziare gli artisti e le organizzazioni culturali e ispirare una nuova generazione di creatori.

Il portale è gratuito per artefici e visitatori, sarà presentato a Dakar a metà novembre e nei mesi successivi farà il tour delle regioni per raccogliere dati sulle iniziative esistenti nell’intero paese.


– website: racsenegal.org


Submit a Comment