Playing Arts: ZERO - cARTE e Realtà Aumentata
Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2019
Un creativo mazzo di carte che mescola arte, illustrazione e tecnologia.
di Redazione Art Vibes
Picture: Playing Arts: Edition Zero. 8 of Hearts, illustration by Géraldine Georges. photo credit: @magico.gustavosereno.
Oggi vi parliamo di un mazzo di carte speciale, frutto della collaborazione tra illustratori, artisti e motion designer, un prodotto unico per la sua originalità e per il suo carattere innovativo.
Tutto è iniziato circa sette anni fa, quando alcuni membri del team della rivista Digital Abstracts hanno avuto la brillante idea di creare un particolare set di carte da gioco.
Ad ogni carta uno stile differente, un ventaglio di illustrazioni molto ampio, stili eterogenei che si mescolano in un potente gesto creativo. Il mazzo, inizialmente rilasciato in edizione limitata, è andato esaurito in breve tempo.
Playing Arts ZERO: A deck of cards by 55 different artists. video courtesy of: Playing Arts
Oggi, a distanza di anni dal progetto iniziale, il concept iniziale di Playing Arts subisce un upgrade integrando la tecnologia della realtà aumentata animazioni sorprendenti completano la creatività di una carta attraverso il supporto di un’app specifica.
Come la prima volta, Playing Arts è tornata su Kickstarter per raccogliere fondi utili per la stampa e la produzione. Osservando da vicino l’idea non ci ha stupito constatare che in meno di un’ora l’obiettivo era già stato finanziato oltre il 700%. Great job!

Playing Arts: Edition Zero. 2 of Hearts, illustration by Sara Blake. photo credit: @cardsareart

Playing Arts: Edition Zero. 2 of Hearts, illustration by Sara Blake. photo credit: @cardsareart

Playing Arts: Edition Zero. 3 of Diamonds, illustration by 2Advanced Studios. photo credit: @keshav_mongia

Playing Arts: Edition Zero. 6 of Spades, illustration by Design Is Dead. photo credit: @cardcollections09

Playing Arts: ZERO – cARTE e realtà aumentata
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Playing Arts
– website: playingarts.com
-
Padiglione della Croazia alla Biennale di Venezia - “Dubravka Lošić: Compelled by Fright and Beauty”
aprile 21, 2026
aprile 20, 2026
aprile 18, 2026
Design
James Tapscott – Houston: Arc ZERO: Eclipse + Arc ZERO: Nimbus
aprile 21, 2026 | Redazione Art-VibesLe opere simbolo di James Tapscott debuttano a Houston in un’affascinante accoppiata che rivela un’esperienza unica dell’acqua e dei suoi diversi stati. di Redazione Art Vibes
Picture: James Tapscott – Houston: Arc ZERO: Eclipse + Arc ZERO: Nimbus. The … Read More
Inspiration
La solitudine contemporanea dell’Homo Ludens
aprile 9, 2026 | Redazione Art-VibesDall’idea di gioco come spazio di senso al gioco come simulacro di sé stesso: una breve rilettura contemporanea di Homo Ludens di Johan Huizinga. di Redazione Art Vibes
Picture: image via: Adobe Stock.
Ci sono libri che spiegano … Read More
Articoli recenti
- James Tapscott – Houston: Arc ZERO: Eclipse + Arc ZERO: Nimbus
- Padiglione della Croazia alla Biennale di Venezia - “Dubravka Lošić: Compelled by Fright and Beauty”
- Numero Cromatico – “Y.O.U. Your Own Universe”, Milano Design Week 2026
- “David e Io”: su RaiPlay il corto d’animazione che racconta ai bambini la nascita del David di Michelangelo
- CHIHULY: Venice 2026 – Tre nuove opere monumentali sul Canal Grande a Venezia











Submit a Comment