Karen Joubert Cordier - Natura Pop
Redazione Art-Vibes | On 31, Lug 2016
Una fantasia compositiva contaminata da stili artistici differenti.
di Redazione Art Vibes
Picture: “Fantasy Land“, 300×300 cm, Permanent collection MAMAC Nice France.
Karen Joubert Cordier è un’ artista franco-americana nata a Neuilly-sur-Seine, nel 1954. Dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia Charpentier di Parigi inizia a dipingere a partire dal 1981.
Il suo talento fin da subito viene notato dal famoso critico e collezionista d’arte Daniel Cordier, le sue foreste immaginarie vengono esposte dapprima presso la Galleria Beaubourg di Parigi e poi ospitate in una mostra permanente presso il Centro Georges Pompidou.
Ispirata da sempre dall’elemento naturalistico sviluppa la sua poetica espressiva in questa direzione contaminandola nel periodo più recente con narrazioni figurative che mischiano pop art e aspetti tipici del fumetto.
L’infanzia trascorsa spesso all’estero per via del lavoro del padre (Commissario di bordo della linea oceanica “France“), segna profondamente la sua visione stimolandone le vedute e garantendole una fantasia compositiva davvero singolare.
Nelle sue opere mescola l’approccio surrealista e inquietante di Dalì, i colori di Henri Rousseau, il tecnicismo pittorico di Arcimboldo e la modernità di Robert Combas.
Ad oggi i suoi lavori si possono trovare custoditi in prestigiosi musei, o nelle mani di celebri collezionisti internazionali.
Karen Joubert Cordier – MAMAC, Nice
“Non sens”, diptych, 153X249 cm each, Permanent collection Centre Georges Pompidou, Paris
“L’Appât”, 100x120cm
“Tico Latino”, 120×100 cm
“Tropical”, 116 x 88 cm
Wall in Tokyo, 2009
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Apy Art
– Further reading:
– Facebook: facebook.com/karen.joubertcordier
Submit a Comment