Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 20, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Jan Kaláb - ANATOMY OF RAINBOW

Jan Kaláb – ANATOMY OF RAINBOW

| On 23, Ott 2022

MAGMA gallery: l’Astrattismo pop di Jan Kaláb protagonista a Bologna presso l’Ex Chiesa di San Mattia.

di Redazione Art Vibes


Picture: Jan Kalàb – Anatomy of Rainbow, installation site-specific, Ex-Chiesa di San Mattia, Bologna.


MAGMA gallery presenta “Anatomy of Rainbow”, solo-show di Jan Kaláb dal 22 ottobre al 20 novembre 2022 presso l’Ex-Chiesa di San Mattia a Bologna.

Una gigantesca installazione, in cui il pubblico può entrare e muoversi, ed una ipnotica proiezione video celebrano il forte legame tra l’artista ceco, fra i più importanti e conosciuti dell’Astrattismo Pop, e la galleria bolognese.

Per la prima volta, però, l’artista si confronta con un ambiente diverso da quello galleristico. L’Ex Chiesa di San Mattia, infatti, con le sue alte volte, con la complessità delle sue proporzioni, con gli affreschi antichi delle sue nicchie, rappresenta un’opportunità nuova di dialogo fra arte e pubblico.

La grande installazione site-specific di 6×4 metri, accoglie lo spettatore e lo conduce al suo interno, in un gioco di illusioni ottiche che si snoda lungo tutto l’ambiente, creando uno spazio pittorico capace di esprimere tridimensionalmente la poetica di Jan Kaláb.

E’ sicuramente un punto importante per l’artista che riprende il gigantismo scultoreo già sperimentato in passato ma con una maturità e consapevolezza forse mai raggiunti finora. Camminando all’interno del percorso descritto da questa magnifica installazione si giunge alla grande proiezione video in cui quello che all’apparenza sembra essere un dipinto inizia invece a mutare di forma e colori, descrivendo spirali e movimenti sempre più complessi, ipnotici, per poi tornare all’equilibrio iniziale.

 

Jan Kalàb - Anatomy of Rainbow, installation site-specific, Ex-Chiesa di San Mattia, Bologna
Jan Kalàb – Anatomy of Rainbow, installation site-specific, Ex-Chiesa di San Mattia, Bologna

Contemporaneamente presso la sede di MAGMA gallery saranno esposte nove opere realizzate appositamente, per illustrare al pubblico il percorso stilistico di Kaláb, tra cui spicca il nuovissimo e raffinato trittico “Inner Life of Ellipse”.

Si potranno apprezzare le sue famose tele circolari, e vibrazioni pittoriche evidenti nelle sfumature silenziose e nelle forme, dilatate o compresse, oltre a forme perfette come il piccolo “Melted Blue Rainbow”, presenta affascinanti bassorilievi come, tra gli altri, lo splendido “Leaking Light”, per passare poi alle sue ricercate composizioni in più pezzi, come la bella “Burning Meduza”, in cui strani organismi dai colori accesi, creati dall’artista, sembrano muoversi lentamente sulla parete, sfidando la forza di gravità, cercando forse di congiungersi gli uni agli altri. Si arriva così poi alle composizioni stilisticamente più recenti, veri e propri mosaici optical gioiosi e potenti al tempo stesso, come la magnifica “Petrol Puddle”.

 

Jan Kaláb - Burning Medusa, 2022, 110 x 210 cm (1 of 3)
Jan Kaláb – Burning Medusa, 2022, 110 x 210 cm (1 of 3)

Jan Kaláb - Inner Life of Ellipse #2, 2022, 150 x 100 cm (1 of 3)
Jan Kaláb – Inner Life of Ellipse #2, 2022, 150 x 100 cm (1 of 3)

Come potrete vedere nell’importante monografia “Point of Space”, pubblicata a cura di MAGMA gallery nel 2018, il suo percorso pittorico, iniziato negli anni ’90 a Praga, vuole da subito rompere il grigiore dell’allora cortina di ferro attraverso interventi pittorici urbani con i colori più accesi, usati nelle strade, sull’asfalto, come rivendicazione di un mondo differente, di un “IO” forte e irriverente, anche attraverso le prime sculture, simili a piccioni, che sorprendono e osservano i passanti dagli angoli più remoti.

 

Jan Kalàb - Anatomy of Rainbow, MAGMA gallery, Bologna
Jan Kalàb – Anatomy of Rainbow, MAGMA gallery, Bologna

Questa è la street art inizialmente per Kaláb. Negli anni il suo stile andrà raffinandosi, passando per il writing e per installazioni dalle enormi dimensioni per arrivare ad interessarsi a forme pittoriche sempre più circolari, quasi come lettere che si amalgamano e che sprigionano nel farlo una forza, un attrito, un’energia.

Da questa intuizione, semplice ed efficace, inizia un’altra fase della sua ricerca. Un’energia pittorica che nel tempo modificherà le forme ed i telai prima perfettamente circolari, piegandoli, sfondandoli, creando quindi composizioni come quelle che potrete osservare nella mostra, esempi perfetti e maturi di questo grande artista.

 

Jan Kaláb - Melted Blue Rainbow (1 of 3), 2022, 80 cm
Jan Kaláb – Melted Blue Rainbow (1 of 3), 2022, 80 cm

Jan Kaláb - Inner Life of Ellipse #3 (1 of 3), 2022, 150 x 100 cm
Jan Kaláb – Inner Life of Ellipse #3 (1 of 3), 2022, 150 x 100 cm

Jan Kaláb - Petrol Puddle (1 of 3), 2022, 100 x 120 cm
Jan Kaláb – Petrol Puddle (1 of 3), 2022, 100 x 120 cm

Jan Kalàb - Anatomy of Rainbow, installation site-specific, Ex-Chiesa di San Mattia, Bologna
Jan Kalàb – Anatomy of Rainbow, installation site-specific, Ex-Chiesa di San Mattia, Bologna

Exhibition info: Jan Kaláb – ANATOMY OF RAINBOW.

When: 22 ottobre al 2o novembre 2022.
Where: Ex-Chiesa di San Mattia a Bologna + MAGMA gallery.


Submit a Comment