Samantha Yancey - "Fay e Gay"
Redazione Art-Vibes | On 03, Gen 2026
All About Photo presenta una serie fotografica che indaga i temi della gemellarità, dell’invecchiamento, dell’identità e del valore di un legame duraturo.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Samantha Yancey – “Fay and Gay”. Courtesy: All About Photo.
All About Photo ospita inaugura il nuovo anno con la mostra intitolata “Fay and Gay” di Samantha Yancey.
Il progetto è incentrato su “Fay and Gay“, sorelle gemelle nate nel 1936 vicino a Pelahatchie, Mississippi, che non si sono mai separate.
Le loro vite sono definite da routine condivise e da un’amicizia che dura da una vita: dalla costruzione della loro casa insieme nel 1969 alla condivisione della carriera, dalla pensione insieme alla continua suddivisione delle faccende domestiche quotidiane, sempre fianco a fianco.
Amano lavorare a maglia, risolvere puzzle e preparare in casa i loro famosi dolci Divinity fatti in casa, mentre la loro abitazione è piena di opere d’arte ispirate alle gemelle, di poesie, di statuette di porcellana e di puzzle incorniciati realizzati con ricordi di famiglia.
Vestono ancora con abiti coordinati, conservando due set per ogni capo. Spesso sedute insieme nella veranda di casa, sorridenti e che salutano i passanti, Fay e Gay incarnano un silenzioso senso di continuità e grazia.

©Samantha Yancey – “Fay and Gay”. Courtesy: All About Photo
Attraverso un approccio fotografico sensibile e intimo, immortalando Fay e Gay, Samantha Yancey esplora i temi della gemellarità, dell’invecchiamento, dell’identità e del valore di un legame duraturo.
Samantha Yancey
Samantha Yancey è una fotografa nata in Mississippi, attratta dalle sottili intersezioni tra natura, parentela ed esperienza vissuta. Le sue opere sono state esposte a livello internazionale e pubblicate su pubblicazioni cartacee e online.
Nella sua recente serie, Fay and Gay, documenta la devozione e l’unità di due sorelle gemelle, catturandone la forza silenziosa, la tenerezza e i rituali quotidiani.
Attraverso le sue opere, Yancey esplora l’intimità e la bellezza duratura della vita quotidiana all’interno dell’identità del Sud. Ha conseguito un Associate’s Degree in Fotografia presso l’Art Institute di Atlanta (2012) e vive a Jackson, Mississippi, dove continua a esplorare le storie e i ritmi delle persone e dei luoghi che la circondano.

©Samantha Yancey – “Fay and Gay”. Courtesy: All About Photo

©Samantha Yancey – “Fay and Gay”. Courtesy: All About Photo

©Samantha Yancey – “Fay and Gay”. Courtesy: All About Photo
– website: all-about-photo.com











Submit a Comment