Jan Janssen - "It Matters"

Redazione Art-Vibes | On 05, Mag 2025
All About Photo presenta una serie fotografica ambientata nell’Europa centrale e orientale, scatti che stabiliscono confini geografici e simbolici, e che immortalano le persone nella loro pura essenza.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Jan Janssen – “It Matters“. Courtesy of All About Photo.
Per tutto il mese di maggio 2025 All About Photo, celebre piattaforma online dedicata alla fotografia, presenta la mostra “It Matters” di Jan Jannsen, un viaggio emozionante attraverso l’Europa, una serie che cattura intensi momenti di umanità.
“It Matters” o “Pieces of Europe” è un progetto fotografico a lungo termine, iniziato nel 2016, una serie che documenta l’amore, il gioco, la crescita, la perdita, il bisogno di contatto, tutti sentimenti comuni che attraversano trasversalmente l’umanità in ogni dove.
E’ lo stesso fotografo a raccontare il suo punto di vista: “Diverse volte all’anno, viaggio verso destinazioni dell’Europa centrale e orientale. Per realizzare queste foto, ho viaggiato ad esempio in Turchia, Azerbaigian e Armenia.
Una volta arrivata nel Paese, collaboro con la gente del posto per trovare un punto di accesso a queste comunità. Trovo molto importante avvicinarmi a loro da pari, e non come un’estranea occidentale che li sfrutta solo per scattare una foto.
Instauro un legame con le persone che ritraggo seguendole per settimane, a volte mesi. Posso tornare regolarmente dopo la mia visita o rimanere in contatto con i miei ritratti online o a distanza. Attraverso questo contatto a lungo termine, imparo a conoscere i loro tratti e a scoprire quando sono più belli, più vulnerabili o più puri. È in questi momenti che nascono le foto più belle.
La serie è in continua crescita e culminerà in un libro omonimo nel 2026.
Viaggiare è una pratica inseparabile dalla mia pratica. È un’opportunità per scoprire chi sono. Viaggiando in altri luoghi, cerco esattamente ciò che abbiamo in comune. È anche un modo per ricordarmi la gratitudine per un’esistenza semplice in altre parti del mondo, tutte cose che in Occidente tendo a dare per scontate”.
Come fotografo sociale, Jan Janssen cattura i momenti che riconosce nei suoi simili, soprattutto in quelli di altre parti del mondo. Nei momenti quotidiani, trova gli stessi bisogni, insicurezze o piaceri che tutti apprezzano nella loro vita, sebbene in misura diversa. Viaggiando in altri luoghi, Jan cerca esattamente ciò che abbiamo in comune con gli altri.
In un mondo di polarizzazione e contrasti, a volte persino in un unico continente, Janssen stabilisce confini geografici e simbolici fotografando le persone nella loro pura essenza. Fotografa la ricchezza dei nostri bisogni umani più elementari, come la libertà, la famiglia e la sicurezza, o, al contrario, l’assenza della loro ovvietà. Per creare le sue fotografie, Janssen lavora in esterni per lunghi periodi di tempo. Spesso torna nello stesso luogo durante i viaggi successivi.
Qui costruisce un legame con la gente del posto, un legame basato sul rispetto reciproco e sulla dignità. Questa fotografia a cuore aperto gli permette di avvicinarsi il più possibile alle persone. Solo così può penetrare l’essenza del loro essere e poi catturarla con la macchina fotografica.

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo

©Jan Janssen – It Matters. Courtesy of All About Photo
– website: all-about-photo.com/online-gallery/solo-exhibition/137/it-matters-by-jan-janssen
Previous Vibes
Guerrilla Spam – “Di mondi lontanissimi, delle perdute pitture di Pontormo e altro ancora”
Next Vibes
This is the most recent story.
Design
Atelier Matière Première – Nu Drom: un dialogo sottile tra architettura, luce e natura
maggio 1, 2025 | Redazione Art-VibesUn calibrato intervento architettonico realizzato a Magog in Canada nei Cantoni Orientali del Québec, una struttura che vive con il paesaggio, tra natura, sostenibilità e design. di Redazione Art Vibes
Picture: Atelier Matière Première – Nu Drom, Magog, Canada. … Read More
Inspiration
Consapevolezza sull’autismo: bambine e bambini diventano la voce di ATM nelle Metropolitane
aprile 3, 2025 | Redazione Art-VibesUna campagna di sensibilizzazione che, fino al 6 aprile, porta un messaggio di inclusione alla città. di Redazione Art Vibes
Picture: Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: i bambini e le bambine diventano la voce di ATM nelle Metropolitane.
Articoli recenti
- Jan Janssen – “It Matters”
- Guerrilla Spam – “Di mondi lontanissimi, delle perdute pitture di Pontormo e altro ancora”
- SpY – “Golden Monoliths”, Lille (Francia)
- BACK IN TIME – THE EXHIBITION: “Ritorno al Futuro” in mostra
- Atelier Matière Première – Nu Drom: un dialogo sottile tra architettura, luce e natura
Submit a Comment