Playing Arts: ZERO - cARTE e Realtà Aumentata

Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2019
Un creativo mazzo di carte che mescola arte, illustrazione e tecnologia.
di Redazione Art Vibes
Picture: Playing Arts: Edition Zero. 8 of Hearts, illustration by Géraldine Georges. photo credit: @magico.gustavosereno.
Oggi vi parliamo di un mazzo di carte speciale, frutto della collaborazione tra illustratori, artisti e motion designer, un prodotto unico per la sua originalità e per il suo carattere innovativo.
Tutto è iniziato circa sette anni fa, quando alcuni membri del team della rivista Digital Abstracts hanno avuto la brillante idea di creare un particolare set di carte da gioco.
Ad ogni carta uno stile differente, un ventaglio di illustrazioni molto ampio, stili eterogenei che si mescolano in un potente gesto creativo. Il mazzo, inizialmente rilasciato in edizione limitata, è andato esaurito in breve tempo.
Playing Arts ZERO: A deck of cards by 55 different artists. video courtesy of: Playing Arts
Oggi, a distanza di anni dal progetto iniziale, il concept iniziale di Playing Arts subisce un upgrade integrando la tecnologia della realtà aumentata animazioni sorprendenti completano la creatività di una carta attraverso il supporto di un’app specifica.
Come la prima volta, Playing Arts è tornata su Kickstarter per raccogliere fondi utili per la stampa e la produzione. Osservando da vicino l’idea non ci ha stupito constatare che in meno di un’ora l’obiettivo era già stato finanziato oltre il 700%. Great job!

Playing Arts: Edition Zero. 2 of Hearts, illustration by Sara Blake. photo credit: @cardsareart

Playing Arts: Edition Zero. 2 of Hearts, illustration by Sara Blake. photo credit: @cardsareart

Playing Arts: Edition Zero. 3 of Diamonds, illustration by 2Advanced Studios. photo credit: @keshav_mongia

Playing Arts: Edition Zero. 6 of Spades, illustration by Design Is Dead. photo credit: @cardcollections09

Playing Arts: ZERO – cARTE e realtà aumentata
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Playing Arts
– website: playingarts.com
Design
Cosa fare dopo aver ottenuto il tuo logo generato con IA
settembre 8, 2025 | Redazione Art-VibesDalla generazione del logo con l’intelligenza artificiale fino al suo riconoscimento come simbolo di brand identity. di Redazione Art Vibes
Hai finalmente creato il tuo logo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il risultato ti piace, rappresenta il tuo brand e … Read More
Inspiration
Michael Cook Architecture & Design | G2-Studio – “Temple” (The Last Cheeseburger)
luglio 24, 2025 | Francesco S.Un’installazione nel cortile dello storico Hôtel de Grave a Montpellier, nell’ambito del Festival des Architectures Vives, un’opera che indaga l’impatto ambientale del consumo umano. di Francesco Spaghi
Picture: Michael Cook Architecture & Design | G2-Studio – “Temple” (The Last Cheeseburger), … Read More
Submit a Comment