Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 10, 2026

Scroll to top

Top

No Comments

Riccardo Benassi - Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi...

Riccardo Benassi – “Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi…”

| On 10, Set 2026

Torino, Fondazione Merz: una produzione che traccia l’arco della vita di Internet dal suo atterraggio negli anni ’90 come upgrade della linea telefonica casalinga, alla sua supposta fine iniziata in punta di piedi sul precipizio pandemico, come se fosse necessario tornare al momento in cui ha abitato i nostri quartieri per mettere a fuoco come abita i nostri corpi.


di Redazione Art Vibes


Venerdi 18 settembre 2026 alle ore 18, sino alle 21.30, alla Fondazione Merz di Torino, Xing presenta, in collaborazione con la GAM di Torino, “Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi…“, una nuova produzione commissionata a Riccardo Benassi, artista e teorico della scena mediale europea già coinvolto più volte da Xing a partire dagli anni 2000.

Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi…’ (camera ardente per Internet) è il secondo evento del progetto FESTA che si svolgerà nel 2026 e 2027 tra Bologna, Torino, Cesena, Riola, Firenze e Milano.

FESTA si articola in commissioni affidate a personalità artistiche per ideare e realizzare ciascuna una tipologia di evento ‘festivo’, un prototipo inteso come momento di sospensione dell’ordinarietà, nei tempi e nei modi.

Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi… ’ tenta di tracciare l’arco della vita di internet dal suo atterraggio negli anni ’90 come upgrade della linea telefonica casalinga, alla sua supposta fine iniziata in punta di piedi sul precipizio pandemico, come se fosse necessario tornare al momento in cui ha abitato i nostri quartieri per mettere a fuoco come abita i nostri corpi.

 

Riccardo Benassi, Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi... (detail of Technosistemix) a commission by Xing for FESTA (Torino - Fondazione Merz - 18.9.2026) - image R. Benassi, courtesy Xing
Riccardo Benassi, Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi… (detail of Technosistemix) a commission by Xing for FESTA (Torino – Fondazione Merz – 18.9.2026) – image R. Benassi, courtesy Xing

Allestire una camera ardente per Internet è una festività intesa come coltivazione dei presupposti necessari affinché ci sia qualcosa per cui valga la pena festeggiare.

Il sottosuolo di Fondazione Merz verrà popolato dai Tecnosistemix, inediti altorilievi vibranti che astraggono e inventano la forma dell’infrastruttura tecnologica del sistema globale delle telecomunicazioni tingendo l’ambiente sia di malinconia industriale che di esuberanza da assenza di interfaccia.

Attraverso un’azione dilatata di perpetua manutenzione effettuata da Benassi, i Tecnosistemix suonano: sembrerebbe un distante coro digitale che coagula musicalmente nell’aria una forma di spiritualità̀ raggiunta per via tecnologica, un malfunzionamento del nostro sistema sensoriale indotto da una verità̀ sostitutiva e di sintesi che flirta con l’ipnosi.

E visto che l’essere umano stana la vita anche dove non c’è, dal brusio melodico germoglia la voce: si fa saggio fenomenologico e diario impersonale, per poi tornare a confondersi con un accenno di acufene.

L’evento sarà preceduto da una conversazione, mercoledi 16 settembre alle ore 19 presso Combo Torino, Corso Regina Margherita 128, con Riccardo Benassi e Vincenzo Estremo, teorico dei media, Chiara Bertola, direttrice della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Giulia Turconi, curatrice della Fondazione Merz, e Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti, direttori artistici di Xing Bologna.

 

Riccardo Benassi, Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi... (detail of Technosistemix) a commission by Xing for FESTA (Torino - Fondazione Merz - 18.9.2026) - image R. Benassi, courtesy Xing
Riccardo Benassi, Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi… (detail of Technosistemix) a commission by Xing for FESTA (Torino – Fondazione Merz – 18.9.2026) – image R. Benassi, courtesy Xing

Exhibition info: Le ultime fabbriche rimaste in lontananza intonano gospel ripetitivi… (2026),m concept, testi, suoni, performance Riccardo Benassi, ideazione e produzione Tecnosistemix Riccardo Benassi, assistenza alla produzione Martina Pumpel, una commissione di Xing.

When: [festa¬18 Settembre 2026].
Where: Fondazione Merz, Torino.


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment