Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

The Holga Printer - Restyling Mobile Photography

The Holga Printer – Restyling Mobile Photography

| On 09, Nov 2018

La stampante portatile che dialoga con lo smartphone: dallo scatto mobile alla fotografia in mano.

di Redazione Art Vibes


Fin dalla sua introduzione nel 1982 la fotocamera giocattolo Holga ha attirato l’interesse di molti appassionati dell’obiettivo. Molti fotografi con interessi artistici sono stati ipnotizzati dalla sua “imperfezione” nella resa fotografica, conseguenza della distorsione del colore indotta dalla fotocamera, della perdita di luce e dell’effetto vignetta del bordo.

L’imprenditore di Hong Kong, T.M Lee diede il via a questa avventura circa 30 anni fa, avviando l’attività in qualità di produttore di unità flash esterne. Con l’evoluzione della tecnologia e la conseguente integrazione del flash su molti dispositivi, l’azienda decise di cambiare rotta virando sulla produzione di fotocamere per dilettanti, dal prezzo economico, destinate al nascente mercato cinese.
Nacque così la Holga 120s, capofila di una serie di modelli futuri più avanzati, tutti in grado di preservare quell’effetto distorsivo prospettico unico, i bagliori delle lenti e le vignette dell’Holga originale.

Per la tipica resa surreale ed impressionista degli scatti, negli ultimi decenni, la macchina da presa Holga è stata utilizzata soprattutto per ritratti, fotografia di strada e fotografia di paesaggio.
Nel 2001, il fotoreporter David Burnett portò alla ribalta il marchio scattando una foto all’ex vicepresidente Al Gore durante la sua campagna elettorale, un’immagine che vinse il premio Eyes of History, organizzato dalla Associazione Fotografi della White House News.

Da quel momento, complice il prezzo accessibile, molte classi di fotografia hanno impiegato Holga come strumento didattico, senza considerare che in una recente intervista podcast, il co-fondatore di Instagram Kevin Systrom ha descritto la sua esperienza con la Holga durante gli anni da studente, eleggendola a fonte di ispirazione per la creazione del popolare social network.

 

The Holga Printer – Restyling Mobile Photography. video courtesy of: Kickstarter

Attualmente l’ascesa incontrastata degli smartphone nel mercato fotografico ha spinto i creatori di Holga a ripiegare su soluzioni differenti. L’ultima nata è la stampante Holga 120, in grado di dialogare con lo smartphone, e stampare in real-time le immagini appena scattate. E’ sufficiente appoggiare il display del telefono sulla punta della piccola stampante-torretta e aspettare pochi secondi per l’uscita dell’immagine.

Una app mobile personalizzata, disponibile per iOS e Android, verrà rilasciata insieme alla stampante. Un’applicazione in grado di far rivivere i classici effetti filtro Holga, con la possibilità di aggiungere testo e icone alle foto, aprendo possibilità di design illimitate.
Questa nuova perla di casa Holga è sbarcata su Kickstarter, e sembra che in molti l’abbiano già apprezzata.

 

The Holga Printer - Restyling Mobile Photography
The Holga Printer – Restyling Mobile Photography

The Holga Printer - Restyling Mobile Photography
The Holga Printer – Restyling Mobile Photography

The Holga Printer - Restyling Mobile Photography
The Holga Printer – Restyling Mobile Photography

– via: Art Vibes submission – images courtesy: Holga


– Kickstarter: kickstarter.com


Submit a Comment