Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 26, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

L'influenza della tecnologia nel mondo grafico

L’influenza della tecnologia nel mondo grafico

| On 18, Gen 2022

L’evoluzione dei contenuti grafici nel campo della tecnologia mobile.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni stanno influenzando sensibilmente la nostra vita, in quanto ormai in ogni settore sono presenti dei dispositivi in grado di supportare sia gli utenti sia gli addetti ai lavori.

In particolare, il campo della grafica subisce ogni anno dei continui aggiornamenti, visto che le funzioni disponibili per creare dei contenuti accattivanti sono sempre più curate nei minimi dettagli.

 

Come è mutato il modo di lavorare nel settore della grafica?

Il primo vero cambiamento nel mondo della grafica c’è stato alla fine degli anni ottanta, visto che iniziarono a entrare in commercio i primi computer. Negli anni precedenti, infatti, per realizzare un contenuto grafico bisognava spendere molto tempo per avere dei risultati non paragonabili a quelli ottenuti attraverso le tecnologie disponibili sul computer.

In realtà, in fase iniziale molti erano scettici e preferirono continuare a lavorare tramite le modalità già in uso. Ciò era dovuto sia al fatto che i colossi del tempo preferivano evitare dei cambiamenti importanti sia al costo esorbitante dei primi computer in commercio.

Con l’inizio degli anni novanta, però, il processo di mutazione fu inevitabile, tanto da far sprofondare coloro che in tale periodo continuarono a non utilizzare questa nuova tecnologia. Da quel momento in poi le innovazioni si sono susseguite di anno in anno, fino ad arrivare all’avvento degli smartphone.

 

Il ruolo dello smartphone nella grafica

Se in passato non tutti avevano a disposizione dei programmi per elaborare un contenuto grafico, con l’avvento dello smartphone le cose sono letteralmente cambiate.

Infatti, accedendo ai vari store mobile, oltre a poter scaricare dei giochi gratis, è possibile installare sul proprio dispositivo delle applicazioni appositamente pensate per offrire a tutti l’opportunità di creare dei semplici contenuti grafici attraverso dei passaggi intuitivi.

Se l’arrivo dello smartphone ha da una parte penalizzato in questo modo gli addetti ai lavori di questo settore, dall’altra parte ha offerto tante altre opportunità, in quanto con questa tipologia di cellulare si sono sviluppati altri tipi di lavori collegati alla potenzialità dei canali social.

In questo modo, coloro che cercano di pubblicizzare i propri prodotti o le proprie prestazioni attraverso le varie pagine Instagram e Facebook hanno la necessità di rivolgersi a esperti del settore per avere a disposizione quotidianamente dei contenuti grafici di alta qualità da postare, in modo tale da catturare l’attenzione e la curiosità degli utenti.


Submit a Comment