Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 24, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Tecnologia, app e smartphone hanno modificato tutto, anche l’intrattenimento 



Tecnologia, app e smartphone hanno modificato tutto, anche l’intrattenimento 



| On 21, Dic 2021

Innovazione, tecnologia e trasformazione: il futuro è ancora tutto da scrivere.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


Tecnologia ed innovazione ormai sono all’ordine del giorno. Pensare ad una vita senza tecnologia, difatti, è impossibile. Troppe sono state le trasformazioni, moltissime anche strutturali, capaci di cambiare la realtà dell’essere umano fin dalle sue radici. Provate ora a vivere senza smartphone, senza app, senza messaggi istantanei e notizie flash che si susseguono ogni mezzo secondo.

Impensabile, oltre che impossibile, ricordare il mondo così come era prima. Per i nostalgici di un certo tipo di vita questo sarà deleterio, ma per le nuove generazioni non esiste una prospettiva differente. Piaccia o no, il futuro avrà ancor di più il sapore di innovazione e trasformazione. 



 

Le app ora regolano la vita

Segno di questo trend ormai mutato, e da tempo, sono le app che risultano disponibili oggi per tutti i dispositivi. Per usare una metafora, le app sono oggi gli ausili necessari per svolgere ogni attività. Alla loro base c’è un lavoro duro e faticoso, che vede negli smartphone solo il luogo d’approdo naturale.

La vita dello sviluppatore di app è dura, ma i risultati sono innegabili: mixando tecnologia e algoritmi matematici, queste riescono a semplificare ogni compito. Che sia questo allenarsi, informarsi, studiare, finanche lavorare. Nel recente periodo di smart-working, un’app ha spesso fatto la differenza. Anche qui i nostalgici ci hanno dovuto fare l’abitudine.

 

Smartphone sempre più centrali 



Sono gli smartphone ad essere sempre più importanti, insostituibili nella vita di ogni individuo. Molto spesso si è sentito dire che i giornali cartacei non hanno più presa. Proprio il mondo dell’informazione è sintomatico di come la tecnologia abbia avuto il suo impatto rivoluzionario: oggi ci si informa con le app, sul web, sui social, addirittura su appositi canali creati ad hoc per la condivisione di articoli, flash news.

Tutto digitalizzato e tutto pronto per essere consumato all’istante. Ciò ha tolto centralità anche alla tv e ai classici canali utilizzati dalle persone per il proprio diletto. Si pensi alle radio, sostituite quasi del tutto dalle piattaforme di musica in streaming come Spotify.

 



Cambia soprattutto l’intrattenimento



Altro settore modificato dalle fondamenta è quello dell’intrattenimento. Che oramai si è totalmente digitalizzato, come tutti i settori, ma che è saputo andare anche oltre. La parola d’ordine, qui più che altrove, è accessibilità. Cioè la possibilità di collegarsi da qualsiasi luogo del pianeta con poche, semplici mosse e farlo in community, cioè con la compresenza di amici virtuali, è sicuramente un punto in più. 

Con l’accessibilità si spiega il successo di titoli come la Slot Wish upon a Star e di tanti altri che hanno basato sulla tecnologia il loro punto di forza.

In questo modo, e grazie a determinate tecniche, certi prodotti tipicamente di “nicchia” si sono aperti anche a target di clienti più giovani e quindi meno legati a certi stereotipi.

Ciò ha prodotto una accoglienza positiva per determinati prodotti, usciti dalla loro routine e immessi su un mercato sempre più dinamico e voglioso di novità. Il tutto spinto dalle innovazioni che, a questo punto, dovranno avere un impatto sempre maggiore. Sulle persone, certamente, ma anche sui prodotti.


Submit a Comment