Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 19, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Stonewall Forever - Realtà aumentata e sensibilità sociale

Stonewall Forever – Realtà aumentata e sensibilità sociale

| On 08, Giu 2019

A New York un progetto innovativo e partecipativo per celebrare la storia, il futuro e la cultura delle comunità LGBT.

di Redazione Art Vibes


Picture: Stonewall Forever – A project by The Center with support from Google.


Cinquant’anni fa in un piccolo bar chiamato Stonewall Inn a New York le persone LGBT si ribellarono ad anni di oppressione.

Oggi dopo innumerevoli battaglie, tutti possono rivivere quella storia e riscriverne una propria. La storia degli Stati Uniti d’America si fonda sul progresso, un progresso che è possibile rivivere ed osservare in svariati luoghi sul suolo a stelle e strisce. Stonewall Inn è stato eletto primo monumento nazionale dedicato alla storia della comunità Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender, nonché simbolo della lotta per la parità dei diritti.

Proprio nei giorni scorsi Il CENTER LGBT di New York con il patrocinio del National Parks Service e il sostegno di Google ha ideato una meravigliosa iniziativa per preservare ed estendere questa storia in modo da farla conoscere a più persone possibili.

 

Stonewall Forever – A project by The Center with support from Google. video courtesy of: Google

Google ha fornito il supporto sotto forma di una onerosa sovvenzione (si parla di $ 1,5 milioni da google.org), i volontari del laboratorio creativo di Mountain View hanno contribuito a dare vita all’esperienza. Scendendo dunque in campo BIG G, i linguaggi impiegati sono dei più innovativi: sito web super dinamico e app in realtà aumentata al servizio della conoscenza e della sensibilità sociale.

Digitalizzando i materiali d’archivio dei primi anni del movimento, registrando le voci di chi ha lottato in prima linea, si è venuto a creare così un coro di voci che confluisce in un incredibile monumento virtuale, una spirale di colore composta da milioni di potenziali nuove storie, frammenti di vita passata e attuale fruibili da tutti.

 

Stonewall Forever – A Documentary about the Past, Present and Future of Pride. video courtesy of: LGBTCenterNYC

E’ possibile difatti tramite il sito e l’applicazione apprendere direttamente dalla voce di molti protagonisti le testimonianze del passato su questa vicenda, ma la vera novità è la possibilità di condividere la propria storia con tutti, un contenuto che andrà così ad alimentare quell’arcobaleno virtuale di verità e d emancipazione sociale che si staglia nel cielo.

Un gran bel lavoro che mescola tecnologia e progresso culturale, un bell’esempio di come impiegare i linguaggi più contemporanei per far interagire le persone con la storia della nostra società e della sua evoluzione.

 

Stonewall Forever - Augmented reality App

– via: stonewallforever.org


– website: stonewallforever.org


Submit a Comment