Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | May 20, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

SprayPrinter - Stampare i disegni con lo smartphone

SprayPrinter – Stampare i disegni con lo smartphone

| On 20, Ott 2016

Una tecnologia sorprendente, un inno alla creatività e all’innovazione.

di Redazione Art Vibes


Una startup estone ha sviluppato un dispositivo che consente di stampare le immagini da uno smartphone su qualsiasi superficie attraverso vernice spray. SprayPrinter è una tecnologia che collega la vernice all’idea da mettere in pratica, rendendo accessibile a creativi di qualsiasi livello la possibilità di vedere in concreto la propria idea stampata.
Una bambina chiede a suo padre di disegnargli un unicorno, il padre non troppo bravo come artista decide di inventarsi qualcosa, così collega un un controller Nintendo Wii ad uno SprayPrinter, da questo esperimento nasce quella che sembra essere un invenzione strabiliante.

Mihkel Joala, grande inventore (e padre), ha dato vita a SprayPrinter. L’ispirazione per la relizzazione di questo prodotto gli è venuta osservando i motori moderni, come ci ha raccontato lui stesso “I Motori di oggi utilizzano valvole estremamente veloci per spruzzare combustibile nella camera di combustione, così ho intuito che avrei potuto sfruttare lo stesso sistema per sparare vernice con estrema precisione”.

SprayPrinter comunica con il telefono tramite una luce a LED sulla stampante. Sfruttando l’app apposita SprayPrinter, disponibile per iOS e Google play, l’immagine viene stampata strato per strato, pixel per pixel, rendendo possibile l’utilizzo di tutti i colori.
Ogni muro si potrà trasformare in un libro intelligente tutto da colorare, assicurando una perfetta e ordinata resa del disegno iniziale. Persone senza grandi capacità artistiche potranno così creare bellissimi pezzi, mentre se si vuole alzare l’asticella è possibile altresì modificare i parametri (velocità, dimensione dei pixel, ecc) per aggiungere un tocco unico sul risultato finale. Non c’è un modo prestabilito per stampare un disegno, tutto è aperto a sperimentazioni differenti.

 

SprayPrinter: Smart Spray Paint Technology- video courtesy of: Kickstarter

SprayPrinter lancia la sua campagna su Kickstarter il 7 novembre e noi siamo orgogliosi di poterne parlare in anteprima. Dopo un’iniziale campagna crowndfunding su Indiegogo i primi disegni sono nati e sono già visibili su una piattaforma di condivisione apposita. In occasione della nuova campagna Kickstarter il prodotto sarà disponibile con molte migliorie: accelerazione del processo di stampa, miglioramento della precisione e l’opzione per più persone di stampare nello stesso momento.

Inoltre è nata una solida collaborazione tra SprayPrinter e la nota azienda produttrice di vernice spray MTN, attiva sul mercato dal 1994 nella produzione di vernici spray. MTN per celebrare l’accordo ha sviluppato una speciale miscela composita, una speciale vernice spray a base d’acqua, così da coinvolgere anche i più piccoli a stampare i propri disegni evitando ogni tipo di rischio.
Sarà la rivoluzione del design fai da te e dalla decorazioni d’interni? Questo ancora non possiamo affermarlo ma la strada per raggiungere questo obiettivo è stata ora ben tracciata. Di certo questa bella invenzione non trasformerà tutti in grandi artisti, ma stimolerà ognuno a tirar fuori il proprio lato creativo.

 

SprayPrinter Tutorial – video courtesy of: SprayPrinter

 

SprayPrinter - Stampare i disegni con lo smartphone
SprayPrinter – Stampare i disegni con lo smartphone

SprayPrinter - Stampare i disegni con lo smartphone
SprayPrinter – Stampare i disegni con lo smartphone

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: SprayPrinter


Further reading:

– website: sprayprinter.com


Submit a Comment