Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Hybrids - Short Film

Hybrids – Short Film

| On 23, Ott 2018

Una metafora di quello che potrebbe accadere se la fauna marina continuerà a soffrire dell’inquinamento che la circonda.

di Redazione Art Vibes


Picture: Hybrids – Still Frame from Hybrids Short Film.


Viviamo in un’epoca in cui i problemi ambientali rappresentano una minaccia, il surriscaldamento globale genera fenomeni naturali improvvisi in grado di sconvolgere la natura di molti territori. L’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali del pianeta, l’inquinamento fuori controllo di gas e materie plastiche, sono tutte conseguenze di comportamenti umani guidati dall’egoismo.

Oltre all’uomo, la più grande vittima di questo scenario è la natura e la fauna che lo abita. Il mare che un tempo era sinonimo di purezza, vita e libertà, ora è talmente pregno di sostanze tossiche e plastiche da mettere a repentaglio la vita degli stessi pesci che lo popolano. L’adattamento della specie animale/umana all’habitat che la ospita è un processo che si ripete da millenni, una lotta spietata per la sopravvivenza, una battaglia che avvantaggia molto spesso il più forte a sfavore del più debole.

Abbiamo fatto questa premessa per presentarvi un bellissimo corto animato, una metafora di quello che potrebbe accadere se la fauna marina continuerà a soffrire dell’inquinamento che la circonda.

 

Hybrids – Film from HYBRIDS on Vimeo.


In un futuro post-apocalittico l’oceano pullula di specie ibride: cernie, squali, tartarughe, calamari, granchi, per metà del corpo sono ricoperti da componenti organiche, per l’altra metà da rifiuti (plastica, carcasse di auto, barili, pneumatici).

Il film riscrive le regole di un’ipotetica lotta marina per non soccombere, dove la ciclicità che contraddistingue la catena alimentare irrompe in tutta la sua inevitabile crudezza.

Hybrids è il frutto del lavoro di cinque studenti laureati al MoPA, Computer Graphics Animation School (Florian Brauch, Matthieu Pujol, Kim Tailhades, Yohan Thireau, Romain Thirion), ben più di un normale progetto di laurea, un corto che cerca di infondere maggiore consapevolezza sul tema dell’inquinamento.

Presentato lo scorso anno Hybrids ha già fatto il pieno di premi e riconoscimenti, in Europa e in tutto il mondo. Great Job guys!

 

HYBRIDS – Making Of. video courtesy of: Hybrids

 

Hybrids - Still Frame from Hybrids Short Film
Hybrids – Still Frame from Hybrids Short Film

Hybrids - Still Frame from Hybrids Short Film
Hybrids – Still Frame from Hybrids Short Film

Hybrids - Still Frame from Hybrids Short Film
Hybrids – Still Frame from Hybrids Short Film

Hybrids - Still Frame from Hybrids Short Film
Hybrids – Still Frame from Hybrids Short Film

– images courtesy of: Hybrids Short Film


– website: hybrids-shortfilm.com


Submit a Comment